Bava di lumaca nei cosmetici: i benefici per la pelle

Bava di lumaca nei cosmetici

La bava di lumaca é un prodotto naturale che, applicato sulla pelle, ha dimostrato dare molti benefici.
La secrezione o bava di lumaca fu già utilizzata da Ippocrate, nell’Antica Grecia, per dare sollievo alla pelle infiammata.
Circa 20 anni fa, gli allevatori cileni di lumache notarono che le ferite cutanee di chi maneggiava le lumache, esposte quindi alla bava, guarivano più rapidamente e senza cicatrici.

cosmetici con bava di lumaca

I principi attivi della bava di lumaca utilizzata nei cosmetici:

  • Proteoglicani e acido ialuronico, ad intensa azione idratante e rivitalizzante
  • Peptidi ad attività antibatterica, che agiscono come antibiotici naturali
  • Allantoina, molecola che stimola la riparazione della pelle
  • Vitamine A ed E, ad azione antiossidante
  • Enzima superossido-dismutasi (SOD), che inattiva i radicali superossidi e il perossido di idrogeno
  • Acido glicolico in bassa concentrazione, che contribuisce all’effetto idratante e rigenerante.

I benefici della bava di lumaca

Grazie ai principi attivi presenti in essa, la secrezione della lumaca:

  1. Ha un’intensa azione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi che si formano continuamente, anche a causa dei raggi UV
  2. Aumenta la proliferazione dei fibroblasti, le cellule del derma che producono fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico
  3. Riduce, contemporaneamente, l’azione degli enzimi metalloproteinasi (ialuronidasi, elastasi, collagenasi) che degradano proprio il collagene e l’acido ialuronico favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Potresti trovare interessante:

Scopri la vera età della tua pelle

Come ringiovanire il viso

La biorivitalizzazione con acido ialuronico

benefici bava di lumaca

Quali sono i tipi di cosmetici contenenti bava di lumaca?

Attualmente in commercio sono presenti vari cosmetici a base di bava di lumaca. Il consiglio é utilizzare cosmetici contenenti una buona concentrazione della sostanza, vedi articolo su come leggere l’etichetta dei cosmetici
Le tipologie di cosmetico a base di bava di lumaca sono prevalentemente creme e sieri.

Come possiamo usare i cosmetici a base di bava di lumaca?

Cosmetici ad alta concentrazione di bava di lumaca sono molto utili per contrastare il fotoinvecchiamento e le rughe: da alcuni studi clinici si é visto, dopo circa 2 mesi di applicazione quotidiana alla sera, un certo grado di miglioramento delle rughe sottili del viso, provocate proprio dal danno solare sulle fibre collagene ed elastiche del derma.
L’applicazione di tali cosmetici può essere utile anche dopo l’esposizione solare per riparare il danno ossidativo, utilizzandoli come un dopo sole riparatore.

Potresti trovare interessante:

Come eliminare le rughe intorno agli occhi

Come eliminare le rughe intorno alla bocca

Per la loro azione idratante, nutriente e lievemente esfoliante possono essere utilizzati per migliorare cicatrici recenti.
Anche le smagliature di recente formazione, quelle con colore tendente al violaceo (strie rubrae), beneficiano dell’applicazione di cosmetici a base di bava di lumaca.
In questi casi è preferibile applicarli due volte al giorno, mattino e sera.

Riguardo all’acne i benefici sono controversi perchè l’azione benefica antibatterica e lenitiva sarebbe in pratica annullata o ridotta dall’effetto idratante troppo intenso per una pelle grassa a tendenza acneica.
Infine sono consigliati dal dermatologo estetico dopo trattamenti antiaging esfolianti come la radiofrequenza frazionale o frazionata e il peeling chimico, per la loro efficacia nel favorire la riparazione cutanea e la loro azione idratante e rivitalizzante.

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Chimico Cosmetologo, Responsabile Innovazione Prodotto Skin Care & Hair Care per un'azienda cosmetica leader in Italia e nel mondo. Il mio lavoro consiste in ricerca & sviluppo e innovazione prodotto in particolare in biochimica, epigenetica e linee cosmetiche antiaging.

Articoli correlati