Come eliminare le macchie sul viso

COME ELIMINARE LE MACCHIE SCURE SUL VISO: I 5 ERRORI DA EVITARE

Eliminare le macchie scure sul viso non è semplice.
In questo articolo voglio spiegarti quali sono i 5 punti irrinunciabili di una efficace cura per le macchie del viso e i 5 errori che si devono assolutamente evitare.
Le macchie scure sul viso sono un importante inestetismo  della pelle.
Il melasma, questo il nome con cui lo specialista dermatologo indica questo problema, è uno dei più frequenti ed uno dei più difficili da risolvere.
Esistono sul mercato tantissimi prodotti schiarenti ma non tutti e non sempre sono efficaci.

com eliminare le macchie sul viso

 

Ciò dipende dal o dai principi attivi e dalla formulazione cosmetica ma anche dalle modalità di applicazione e dagli altri prodotti cosmetici che si utilizzano: insomma dipende molto dalla terapia nel suo complesso.

Ecco quali sono i punti fondamentali di una efficace cura contro le macchie sul viso:

1) È indispensabile una notevole costanza nell’applicare i cosmetici schiarenti: sono necessari almeno 3 mesi prima di vedere benefici!
2) Occorre inevitabilmente molta pazienza e ragionare sul lungo termine.
3) È necessario accelerare il ricambio della pelle, più precisamente, il ricambio dei cheratinociti (le cellule dell’epidermide) in cui si è accumulato il pigmento.
Questo è ottenibile con creme esfolianti a base di acido salicilico, retinaldeide o tretinoina, potenziando l’esfoliazione con sedute periodiche di peeling eseguite presso lo studio del dermatologo.
4) È necessario utilizzare mattino e sera creme schiarenti con principi attivi che abbiano alle spalle studi scientifici e clinici comprovati.
Devono agire inibendo la Tirosinasi, l’enzima coinvolto nella produzione della melanina.
Tra questi quelli più efficaci sono il pidobenzone, il beta- resorcinolo, l’acido cogico.
5) Evitare l’azione di stimolo (continuo) alla produzione di melanina da parte della luce solare: le macchie sul viso così non peggioreranno diventando più scure.

Ecco quindi i 5 errori da evitare nel curare il melasma:

A) Applicare una crema schiarente anche in modo costante e metodico ed esporsi poi alla luce solare senza la fotoprotezione totale: non ci sarebbero risultati, anzi le macchie del viso potrebbero anche peggiorare!

B) Non applicare la crema solare SPF 50+ anche quando si è in ufficio o di sera ma con una luce al neon o davanti allo schermo del computer.

C) Farsi prendere dalla fretta di ottenere un miglioramento rapido ad ogni costo, trovare il centro  “giusto” e sottoporsi a trattamenti aggressivi o all’ultima moda. E notare dopo pochi giorni uno schiarimento delle macchie per poi ritrovarsi, qualche settimana dopo, con un notevole peggioramento: macchie più scure e più profonde.

D) Applicare in grande quantità la crema schiarente o la crema esfoliante nella speranza che faccia effetto più rapidamente: si potrebbe  provocare una dermatite irritativa che ci obbligherebbe a sospendere per alcuni giorni la terapia antimacchie e quindi a perdere tempo…

E) Utilizzare anche altri cosmetici o rimedi per le macchie del viso, non consigliati dal dermatologo: idratanti, fondotinta, detergenti  etc. Potrebbero ridurre in qualche modo l’efficacia dei trattamenti schiarenti.

Quando visito i miei pazienti e mi chiedono come eliminare le macchie sul viso, espongo sempre questi concetti.

E metto al primo punto la costanza e la pazienza: ho rivisto molte persone, che purtroppo non mi hanno ascoltato, ritornare pentite, con macchie più scure e più grandi dopo essersi sottoposte altrove a trattamenti laser o peeling troppo aggressivi.
Non bisogna mai dimenticare che le macchie del viso rappresentano generalmente una risposta ad uno stimolo infiammatorio acuto o cronico che si è verificato in passato!

Concludendo, pazienza e trattamenti soft evitano errori e ci consentono di eliminare le macchie sul viso o curarle più efficacemente .

Francesco Antonaccioscritto da dott. Francesco Antonaccio (73 Posts)

Sono Dermatologo Plastico ed Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:


HAI COMMENTI o DOMANDE? Usa il tuo profilo Facebook! E' tutto molto più semplice.

Articoli correlati