Tretinoina per acne e rughe

I BENEFICI DELLA TRETINOINA

La tretinoina è un vero e proprio farmaco antiacne rivelatosi notevolmente efficace nel combattere i brufoli.

La tretinoina  è un retinoide, cioè un derivato della vitamina A utilizzato da molti anni nella cura dell’acne sotto forma di gel, crema e lozione.

I suoi effetti sono sia superficiali che profondi.

A livello superficiale, dell’epidermide, agisce accelerando il ricambio delle cellule epidermiche provocando un’esfoliazione continua, molto leggera, praticamente invisibile che rimuove i tappi cornei dei punti neri e dei punti bianchi e ne riduce la formazione prevenendo la comparsa di nuovi brufoli.

Come tutti farmaci e rimedi per l’acne conviene non affidarsi al sentito dire ma farsi seguire dallo specialista dermatologo che saprà valutare se la tretinoina è proprio la cura giusta per il proprio tipo di pelle e di acne.

Infatti questa microesfoliazione si presenta come un lieve stato di secchezza della pelle, che, a volte, peró, è più intensa e si accompagna ad arrossamento, prurito ed irritazione: compare la cosiddetta “dermatite da retinoidi”,  l’effetto collaterale più frequente quando si ha la pelle molto sensibile e delicata o quando si è esagerato nell’applicazione. In questo caso conviene sospendere le cure antiacne per qualche giorno così da dare tempo alla nostra pelle di recuperare il suo equilibrio.

Gli effetti profondi si verificano progressivamente sul derma: si è visto che dopo circa 6 mesi di utilizzo costante della tretinoina i danni provocati dal sole ( fotoinvecchiamento ) si riducono notevolmente, la quantità di collagene nuovo aumenta, anche il contenuto di acido ialuronico aumenta e  la pelle appare più liscia, luminosa e robusta, con una diminuzione visibile e progressiva delle rughe sottili o rughe attiniche.

Per la sua azione antirughe la tretinoina è stata classificata tra i cosmeceutici, principi attivi che hanno un’azione insieme cosmetica e farmacologica.

È molto potente e quindi anche nell’usarla come cosmeceutico per ridurre le rughe è bene farsi seguire dal punto di vista cosmetologico dal dermatologo che dovrà prima valutare il tipo di pelle e se la tretinoina può essere usata ( per es. da evitare in caso di couperose )  e poi consigliare altri cosmetici specifici da inserire nella routine quotidiana utili per potenziare o bilanciare gli effetti della vitamina A acida.

Hai mai usato la tretinoina ? Per l’acne o per le rughe ? Che benefici o effetti collaterali hai notato ?

 

 

Francesco Antonaccioscritto da dott. Francesco Antonaccio (74 Posts)

Sono Dermatologo Plastico ed Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:


HAI COMMENTI o DOMANDE? Usa il tuo profilo Facebook! E' tutto molto più semplice.

Articoli correlati