BRUFOLI ROSSI DOLOROSI

BRUFOLI ROSSI DOLOROSI: COSA FARE

I brufoli rossi dolorosi e infiammati rappresentano il più comune quadro di acne. Il dermatologo lo definisce acne papulo-pustolosa, per la presenza predominante di papule e pustole.

Le papule e le pustole sono i classici brufoli rossi, più o meno infiammati, che non spuntano fuori dal nulla ma originano sempre dai comedoni: dai punti neri e, soprattutto, dai punti bianchi che sono localizzati più in profondità.

Ho già spiegato l’evoluzione delle lesioni acneiche in modo approfondito nel mio libro “Acne: liberi dai brufoli in 7 passi. Il metodo per curare acne e brufoli“.
Qui voglio solo ricordarti che l’infiammazione del singolo brufolo rosso tende comunque a passare lentamente e spontaneamente, ciò non significa che non possiamo curarlo e accelerarne la scomparsa.

Dobbiamo curarlo, anche per evitare che un’infiammazione, anche lieve, si protragga troppo a lungo e si formino le macchie da acne: antiestetiche macchie rosse o marroni.

brufoli rossi infiammati

Perchè curare i brufoli rossi dolorosi e infiammati?

Il problema dei brufoli rossi infiammati è che, se sufficientemente profondi, possono provocare delle cicatrici, i cosiddetti buchi da acne. In particolare a livello delle pustole si forma il pus, un accumulo di globuli bianchi richiamati dall’infiammazione, che contiene anche enzimi e sostanze che vanno ad attaccare i batteri ma anche le cellule normali della pelle e il derma.
Si può così verificare un danno permanente della pelle: la cicatrice da acne.

Come curare i brufoli rossi infiammati

Il primo obiettivo è ridurre o azzerare l’infiammazione il più rapidamente possibile per prevenire le macchie da acne e le cicatrici da brufoli.
Esistono vari principi attivi validi per combattere i brufoli rossi infiammati: antibiotici, benzoilperossido, estratti vegetali di timo, argento micronizzato, e altri; ma non tutti sono efficaci in tutti i casi… dipende molto dal grado di infiammazione, dalla profondità, e anche dal tipo di pelle, se hai o no una pelle sensibile.
Dipende anche da tutto il resto della terapia e della tua routine cosmetica giornaliera antiacne.

Purtroppo nelle cure per acne non esiste una formula valida per tutti, bisogna valutare caso per caso.

E, in ultima analisi, decidere anche se è proprio necessaria una terapia antibiotica per via orale.

brufoli rossi dolorosi molto infiammati

Alcuni trattamenti di dermatologia estetica possono essere molto utili, in particolare quando si vuole evitare di assumere antibiotici per via generale o altri farmaci potenti come l’isotretinoina.

Tra questi i più efficaci sono il peeling , la radiofrequenza frazionata, infiltrazioni intralesionali. Molti colleghi sconsigliano questi trattamenti quando l’acne è in fase attiva e infiammata ma, nella mia esperienza, li ho trovati molto utili ed efficaci per seccare i brufoli rossi e infiammati molto rapidamente, ottenendo sempre un miglioramento complessivo dell’acne.

Certo, tutto dipende anche da vari altri fattori:

  • dall’acido,
  • dal tipo di peeling,
  • dal tipo di radiofrequenza,
  • da come li si esegue,
  • dall’insieme della terapia domiciliare.

Come prevenire i brufoli rossi dolorosi e infiammati?

Per combatterei brufoli rossi e dolorosi devi agire a monte, sulla formazione dei comedoni. Condividi il Tweet

Con l’applicazione di retinoidi ed esfolianti agiamo proprio sui comedoni, sia nel rimuoverli che nel prevenirli. Queste cure però sono lunghe, e i risultati richiedono mesi.

Possiamo accelerare molto con sedute di trattamenti esfolianti ambulatoriali (peeling, radiofrequenza) per ottenere una pulizia profonda della pelle e ridurre, progressivamente, fino a bloccare le “ondate” di brufoli rossi dolorosi e infiammati.

Infine, anche l’alimentazione è importante per ridurre il grado di infiammazione dei brufoli, come potrai leggere in questi articoli:

dieta antiacne

fermenti lattici nell’acne e nella rosacea

il cioccolato e altri alimenti che fanno peggiorare i brufoli

 

Il Libro Bestseller su Amazon
IL METODO PRATICO
in 7 passi

PER CURARE
EFFICACEMENTE
ACNE E BRUFOLI
aumentare la motivazione
scegliere il dermatologo
tutte le cure e i trattamenti
gli errori da evitare
la dieta antiacne
il programma antiacne
libro curare acne

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

Il Libro Bestseller su Amazon
IL METODO PRATICO
in 7 passi

PER CURARE
EFFICACEMENTE
ACNE E BRUFOLI
aumentare la motivazione
scegliere il dermatologo
tutte le cure e i trattamenti
gli errori da evitare
la dieta antiacne
il programma antiacne
libro curare acne
close-link
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link