Buchi da acne

COME PREVENIRE I BUCHI DA ACNE SUL VOLTO

I buchi da acne hanno proprio l’aspetto di piccoli buchi con bordi a picco, di varia profondita’. Se sono molto piccole possono essere confuse con pori dilatati.

Questo tipo di cicatrici si sono formate per una perdita di tessuto dermico. Il derma e’ andato incontro a distruzione durante il processo infiammatorio legato al brufolo manifestatosi sotto forma di papula, pustola o nodulo.

Generalmente le prime due lesioni acneiche provocano le cicatrici depresse puntiformi, mentre il nodulo essendo piu’ profondo e piu’ grande, provoca invece le cicatrici acneiche depresse a forma di cratere.buchi provocati da brufoli

Il pus contiene globuli bianchi, sostanze infiammatorie ed enzimi che corrodono e distruggono la pelle lasciando gli esiti cicatriziali.

Proprio come ho descritto nel mio libro “Acne: liberi dai brufoli in 7 passi” (a proposito se ti va leggi qui le recensioni)

Si potrebbe pensare, e spesso si viene indotti a pensare da certi articoli divulgativi più o meno smaccatamente promozionali, che i buchi da acne si possono eliminare più agevolmente, magari miracolosamente con una sola seduta dell’ultimo laser uscito sul mercato… ma, purtroppo, non è proprio così perché sono sempre delle cicatrici e quindi i buchi da acne si possono solo migliorare e rendere meno visibili ma mai eliminare. La difficoltà è proprio dovuta al loro piccolo diametro e alla loro profondità.

buchi da acne

 E allora come si possono evitare questi piccoli ma molto antiestetici buchi provocati dai brufoli?

1) curare l’acne fin dall’inizio seguendo le terapie del dermatologo.

Può sembrare un consiglio ovvio ma ho visto tanti casi in cui troppo spesso si cerca di curare i brufoli da soli o ascoltando i pareri e le esperienze di amici ed amiche andando avanti per tentativi che molte volte non portano a nessun risultato o addirittura ad un peggioramento.

2) mai schiacciare il brufolo o sottoporsi a pulizie del viso traumatiche.

3) pungere delicatamente le pustole iniziali con un ago sterile per far fuoriuscire il pus senza spremere, far seguire un impacco fresco decongestionante con acqua borica e, successivamente applicare un gel antibiotico consigliato dal dermatologo.

 4) In caso di acne pustolosa diffusa sul viso andrebbero seguite delle cure antibiotiche per via generale o, contemporaineamente o in alternativa, un Peeling all’acido salicilico o all’acido tricloroacetico che va a seccare rapidamente le pustole e i brufoli impedendo i danni cicatriziali prima che sia troppo tardi.

 

PER AFFRONTARE
ACNE E BRUFOLI
IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE
SENZA PERDERE TEMPO PREZIOSO


Ebook-come-curare-acne-e-brufoli compra Amazon


IL LIBRO GUIDA
SULLA CURA DELLA PELLE SENSIBILE


Il libro su come curare rosacea couperose e pelle sensibile compra Amazon

 

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

VOGLIO SAPERNE DI PIU'
IL LIBRO sull'ACNE
Bestseller su Amazon
 
IL METODO PRATICO
in 7 passi

PER CURARE
EFFICACEMENTE
ACNE E BRUFOLI
 
Ebook-come-curare-acne-e-brufoli
Motivazione  e obiettivi
Scegliere il dermatologo
Tutte le cure e i trattamenti
Tutti gli errori da evitare
La dieta antiacne
Il programma antiacne

libro cura acne