Come combattere i brufoli con metodo

Per combattere i brufoli ci vuole metodo

Molte volte su questo blog ho scritto di come combattere i brufoli e curare l’acne, degli errori da evitare e dei fattori che rendono le terapie antiacne più efficaci.
Ho accennato anche alla necessità di essere costanti e determinati.
Tutto ciò è andato a costruire un metodo per curare acne e brufoli che ho elaborato e approfondito con la pratica dapprima in Studio, insieme ai miei collaboratori e ai miei pazienti, e, successivamente, nel mio libro “Acne: liberi dai brufoli in 7 passi“.

combattere i brufoli con metodo

Non si tratta del solito metodo risolutivo e magico, di un insieme di rimedi rapidi per i brufoli che fanno sparire l’acne nel giro di qualche giorno o settimana solo con la dieta, o con qualche integratore o crema esoterica.
No, niente di tutto questo!
E non troverai neanche una “ricetta” o uno schema di cure antiacne. Sarebbe poco serio, e anche impossibile: come si fa a consigliare delle terapie adeguate senza tener conto della forma di acne e del tipo di pelle…?
Esistono già troppi siti o libri di questo genere che danno informazioni poco attendibili su come combattere i brufoli contribuendo solo a creare confusione.
Questo è stato il primo motivo per cui ho scritto il libro: per chiarirti le idee su come affrontare l’acne.
Un altro motivo fondamentale è quello di fornirti un metodo.

Cos’è un metodo?

Il metodo é una procedura razionale ( ed un insieme di azioni ) per raggiungere specifici risultati.

Cos’è un metodo per combattere i brufoli?

Curare acne e brufoli è il risultato che vuoi raggiungere, per arrivarci efficacemente devi agire in un certo modo.
La parola chiave è efficacemente.
Puoi anche iniziare tante cure, fai da te o prescritte dal dermatologo, ma se…

  • non sei motivato,
  • non sai gestire lo stress,
  • la tua alimentazione non è adeguata
  • compi errori che vanno ad annullare gli eventuali effetti positivi delle terapie,

non riuscirai mai a raggiungere l’obiettivo.

L’obiettivo non è debellare l’acne poiché, purtroppo, la tendenza acneica non si può eliminare: la tendenza a formare punti neri e bianchi (comedoni) e nuovi brufoli rimane.
Il risultato a cui puoi senz’altro arrivare è quello di essere libero dai brufoli, riducendo progressivamente la formazione dei comedoni e quindi dei brufoli, riducendo ai minimi termini la tendenza acneica.

Combattere i brufoli con metodo significa seguire varie fasi.

Io li chiamo i 7 passi: attraverso questi puoi costruire un approccio solido ed un percorso chiaro per liberarti dall’acne.

il metodo dei 7 passi per combattere i brufoli

I passo
Trovare ed aumentare la motivazione decidendo finalmente di curare l’acne: Se non sei motivato non inizi e non continui a curarti, mollerai al primo ostacolo. Inoltre è importante imparare come porsi obiettivi: sembra facile ma non lo è. A volte si vuole tutto e subito ma le terapie e la tua pelle ha bisogno di tempo per riequilibrarsi.

II passo
Accrescere l’autostima e gestire ansia e stress emotivo perché non puoi affrontare il problema acne con determinazione se non impari a volerti bene e ad avere cura di te stesso, a ridurre l’ansia e i pensieri negativi e stressanti che si accompagnano all’acne e che, al tempo stesso, la peggiorano.

III passo
Scegliere il dermatologo e imparare a collaborare iniziando proprio dalla prima visita dermatologica. Come capire se il dermatologo potrà davvero aiutarti? Come prepararti alla visita per ricavarne il massimo?

IV passo
Conoscere le cure dermatologiche per capire quali possono essere efficaci e quali no, quali hanno realmente basi scientifiche. Non dovrai sostituirti al dermatologo, non dovrai autoprescriverti la terapia ma averne una conoscenza base ti renderà consapevole di ciò che ti prescrivono e di cosa assumi o applichi sulla pelle. E ti aiuterà a valutarne meglio anche gli effetti sia positivi che negativi.

V passo
Le cure antiacne sono inefficaci generalmente per due motivi: o non sono ben equilibrate e adatte al quadro acneico e alla tua pelle oppure c’è qualche errore nelle abitudini quotidiane, alimentari o cosmetiche.
Certi errori possono annullare parzialmente o totalmente anche una cura antiacne ottima.
E’ compito del dermatologo guidarti e non farti commettere tali errori, ma sarebbe utile che li conoscessi anche tu, non credi?

VI passo
Gli alimenti sono sostanze chimiche e dovremmo considerarli come farmaci: possono avere sia effetti positivi che negativi. Nella massima parte dei casi sono positivi…Tutto dipende dal dosaggio o quantità ma anche dalla qualità di un determinato alimento, oltre che dalla reazione del nostro organismo. Come ognuno di noi reagisce in modo differente ad un farmaco, così è per gli alimenti.
Alcuni cibi possono peggiorare l’infiammazione acneica. Certi regimi alimentari (diete) possono peggiorare o migliorare i brufoli.

VII passo
Non puoi combattere i brufoli efficacemente se non hai una strategia, se non sei organizzato e se conduci una vita un po’ disordinata. Lo stile di vita è importante. Non si tratta di importi o autoimporti delle regole monastiche ma, se ti sei davvero posto l’obiettivo di liberarti dai brufoli, dovrai coltivare la disciplina e la costanza.
Si tratta di avere cura di te stesso…E qui si chiude il cerchio: ricordi quando poco prima parlavo di autostima e motivazione?
Puoi organizzare una tua routine giornaliera antiacne conciliando le cure consigliate dal dermatologo e i tuoi impegni quotidiani: un piano antiacne da portare avanti giorno per giorno sapendo che i primi risultati saranno visibili, non nei primi giorni, ma nel giro di qualche settimana.

ACNE: LIBERI DAI BRUFOLI IN 7 PASSI

Il metodo per curare acne e brufoli

 

Un guida pratica e ricca di informazioni ( 266 pagine ) per combattere i brufoli passo passo, con test, esercizi e consigli pratici.

Ebook-come-curare-acne-e-brufoli

compra su Amazon

 

il Libro Bestseller su Amazon
IL METODO PRATICO

PER CURARE ACNE E BRUFOLI
 
 
come iniziare a liberarti dai brufoli
come scegliere il dermatologo
tutte le cure e i trattamenti più efficaci
tutti gli errori da evitare
la dieta antiacne
il programma antiacne
libro curare acne

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

il Libro Bestseller su Amazon
IL METODO PRATICO

PER CURARE ACNE E BRUFOLI
 
 
come iniziare a liberarti dai brufoli
come scegliere il dermatologo
tutte le cure e i trattamenti più efficaci
tutti gli errori da evitare
la dieta antiacne
il programma antiacne
libro curare acne
close-link
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link