Come eliminare i punti neri

COME ELIMINARE I PUNTI NERI E PERCHE’.

Come eliminare i punti neri è importante perchè, a volte, si seguono cure o trattamenti inefficaci o controproducenti. I punti neri o comedoni aperti sono lesioni acneiche iniziali e superficiali che possono poi portare alla comparsa dei brufoli sotto forma di papule, pustole e noduli.

Come si formano i punti neri ?

La pelle grassa e a tendenza acneica tende a formare punti neri e punti bianchi ( comedoni chiusi, più profondi ) per l’accumulo di grasso ( sebo ) e di detriti cellulari a livello della parte superiore del follicolo pilo-sebaceo le cui pareti tendono già ad essere più spesse: quindi l’eccesso di secrezione sebacea e l’ispessimento del follicolo portano ad un’occlusione dei pori.

Il sebo forma un “tappo” che chiude il poro ed impedisce la fuoriuscita del sebo sulla superficie della pelle, il sebo si accumula nel follicolo che si rigonfia fino a scoppiare nel derma provocando l’infiammazione dell’acne.

eliminare  punti neri e brufoli

 

I punti neri appaiono scuri perchè il tappo di sebo si ossida a contatto con l’ossigeno dell’aria e diventa scuro e maleodorante.
Spesso applicare creme e cosmetici non adatti o comedogenici porta ad un’occlusione dei pori con la comparsa, anche a distanza di 2 o 3 settimane, di numerosi punti neri e punti bianchi diffusi, specie sulle guance, che per molti mesi possono aggravare il quadro dell’acne o provocare la comparsa della cosiddetta acne cosmetica o acne da cosmetici anche in chi, pur avendo una pelle grassa, non ha mai avuto veramente l’acne. Questo può anche a volte ridurre i risultati di cure antiacne efficaci.

Dove compaiono i punti neri ?

Compaiono sul viso ( naso, fronte, mento e guance ) e sul tronco, dove possono essere anche molto evidenti. Generalmente quando nell’adolescente compaiono i punti neri bisogna fare attenzione alle loro dimensioni. Punti neri tendenzialmente grandi indicano una maggiore predisposizione ad una forma grave di acne, di tipo profondo con noduli, cisti ed eventuali cicatrici acneiche.

Come eliminare i punti neri ?

Generalmente viene naturale e facile rimuovere il punto nero schiacciandolo: in questo modo viene fuori il sebo rimasto intrappolato e rimane il poro dilatato, abbiamo momentaneamente risolto ma ciò non impedisce che da qui a qualche giorno il poro si ostruisca nuovamente e il maledetto punto nero si riformi.

Come si eliminano definitivamente i punti neri ?

In chi soffre di acne o ha una pelle grassa i punti neri tendono a formarsi continuamente, quindi diciamo subito che non si possono eliminare definitivamente ma si possono solo prevenire: possiamo eliminare le cause che provocano la formazione dei punti neri e bianchi così da ridurne il numero fino alla quasi totale scomparsa.
Solo ciò porterà ad una minore presenza di brufoli e ad un complessivo miglioramento dell’acne che così sarà davvero sotto controllo.
Quindi possiamo agire sui pori ostruiti con prodotti a base di betaidrossiacidi come l’acido salicilico presente in molti cosmetici esfolianti o a base di derivati della vitamina A come i retinoidi e la retinaldeide che accelerando il ricambio epidermico provocano esfoliazione.

Certo, gli effetti non saranno rapidi, saranno necessarie alcune settimane per vedere la pelle più pulita.
Se abbiamo fretta e se c’è un’acne attiva si può anche fare qualche seduta di peeling antiacne esfoliante: così la pelle apparirà più pulita già dopo la prima seduta e anche i cosmetici esfolianti utilizzati a casa risulteranno più efficaci.

 

E tu come cerchi di eliminare i punti neri ? Quali cosmetici e quali trattamenti hai provato per i tuoi comedoni e la tua acne ?


Francesco Antonaccioscritto da dott. Francesco Antonaccio (73 Posts)

Sono Dermatologo Plastico ed Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:


HAI COMMENTI o DOMANDE? Usa il tuo profilo Facebook! E' tutto molto più semplice.

Articoli correlati