CURARE LA ROSACEA

CURARE LA ROSACEA: LE 3 AZIONI CHIAVE

Curare la rosacea non è affatto semplice, chiunque ne soffra lo sa. E lo ha ben presente anche lo specialista della pelle, il dermatologo.

Spesso, infatti, le cure per la rosacea si accompagnano a momenti di insoddisfazione e frustrazione perchè i risultati non arrivano subito o sono solo temporanei, con fasi di miglioramento e fasi di peggioramento.

La rosacea, purtroppo, ha un andamento cronico, ma è bene sapere che si può comunque tenerla sotto controllo.

Curare la rosacea e la pelle sensibile: le 3 azioni chiave

Il problema fondamentale è che tutto parte da una condizione di pelle sensibile. Dalla pelle sensibile, attraverso un progressivo peggioramento, si sviluppano i vari stadi della rosacea: dalla couperose al rinofima.

Perchè curare la rosacea non è sufficiente.

I meccanismi che entrano in gioco sono molteplici e complessi, ecco perchè anche la terapia deve avere un approccio globale, non può limitarsi all’uso continuativo di antibiotici o all’utilizzo di qualche linea cosmetica antirossore e lenitiva.

Nel corso degli anni ho potuto constatare quanto queste cure per la rosacea sono insufficienti e limitate. Esse non vanno a contrastare i tanti fattori che alimentano il quadro della pelle sensibile da cui tutto inizia e da cui si alimenta il continuo aggravarsi del quadro cutaneo.

Curare la pelle sensibile per curare la rosacea.

La pelle sensibile, reattiva, intollerante, o irritabile è caratterizzata dal manifestarsi di sensazioni di pizzicore, formicolio, bruciore, calore, prurito o dolore, (con o senza  arrossamento,  con o senza secchezza e desquamazione), in risposta a vari stimoli di tipo fisico (caldo, freddo, raggi ultravioletti, vento), chimico (cosmetici, acqua, inquinanti), psichici (stress) o ormonali (prima del ciclo mestruale, in menopausa).

Personalmente, così come è accaduto nel mio approccio alle cure per acne e brufoli descritto nel mio libro “Acne: liberi dai brufoli in 7 passi”, così anche per il trattamento della rosacea e della pelle sensibile ho sviluppato un metodo di cura che mira a ridurre progressivamente la reattività della pelle e che ho poi chiamato il metodo delle 3 azioni chiave.

Curare la rosacea con il metodo delle 3 azioni chiave

Esso parte dalle cause che più frequentemente provocano l’infiammazione della pelle sensibile e va più in profondità ad agire su tutti quei fattori che rendono la pelle più infiammabile: ciò che mantiene alta l’infiammazione basale o latente a livello cutaneo e generale e che spiega la maggiore reattività.

Quali sono le 3 azioni chiave per curare la rosacea, la couperose e la pelle sensibile?

  1. RISPETTARE L’EQUILIBRIO CUTANEO
  2. PROTEGGERE LA PELLE E L’ORGANISMO
  3. RIDURRE L’INFIAMMAZIONE BASALE A LIVELLO CUTANEO E GENERALE

Sembrano regole molto ovvie ma non lo sono. Anzi spesso vengono “violate” commettendo in buona fede gravi errori che aggravano lo stato della pelle.

IL LIBRO GUIDA
SULLA CURA DELLA PELLE SENSIBILE


Il libro su come curare rosacea couperose e pelle sensibile compra Amazon


Il libro bestseller su Amazon

LE 3 AZIONI CHIAVE PER MIGLIORARE
GIORNO DOPO GIORNO

la Pelle Sensibile e la Rosacea

Scopri come:

Usare i cosmetici e i trattamenti adatti
Ridurre il rossore
Ridurre lo stress
Eliminare papule e pustole
Evitare peggioramenti
Le cure giornaliere
come curare rosacea couperose e pelle sensibile con metodo

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati


Il libro bestseller su Amazon

LE 3 AZIONI CHIAVE PER MIGLIORARE
GIORNO DOPO GIORNO

la Pelle Sensibile e la Rosacea

Scopri come:

Usare i cosmetici e i trattamenti adatti
Ridurre il rossore
Ridurre lo stress
Eliminare papule e pustole
Evitare peggioramenti
Le cure giornaliere
come curare rosacea couperose e pelle sensibile con metodo
close-link
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link