Il periodo migliore per curare i brufoli

IL PERIODO MIGLIORE PER CURARE I BRUFOLI

Arriva un giorno in cui dici basta e decidi che è arrivata l’ora di curare i brufoli seriamente.
Certo, quanto prima decidi e cominci a curare i brufoli meglio é, ma é importante anche scegliere il momento giusto per dichiarare guerra all’acne.
Come ho scritto altre volte combattere i brufoli richiede impegno ma anche una strategia ed una programmazione precisa, se vogliamo vedere risultati.

la stagione migliore per curare i brufoli

Non puoi andare avanti per tentativi: provare un prodotto, poi un altro, poi un trattamento e così via. Così facendo perdi tempo e denaro, e intanto magari l’acne peggiora.

Curare l’acne è un percorso da iniziare e continuare con costanza e pazienza.

 

Decidi adesso, questo è davvero il periodo migliore per curare i brufoli!

In autunno ed inverno potrai utilizzare farmaci o cosmetici che durante l’estate difficilmente potrai usare, potrai sottoporti a trattamenti che nella tarda primavera ed in estate non saranno possibili.
Il sole ed il caldo infatti non vanno proprio d’accordo con le cure per l’acne, quelle più efficaci. E ti spiegherò perchè.
il periodo migliore per curare l'acne

Nota bene: se ti capitasse di leggere questo articolo in estate perchè stai cercando informazioni su acne e brufoli: non sto dicendo di rimandare tutto a dopo la stagione estiva, rivolgiti pure al dermatologo ed inizia subito le cure.

quanto prima decidi e cominci a curare i brufoli meglio é

 

Il fatto che le terapie non potranno essere molto aggressive non significa che non saranno di beneficio.
Anche con terapie più delicate comincerai comunque il tuo cammino verso l’obiettivo finale: mettere sotto controllo l’acne ed avere la pelle pulita.il modo migliore per curare i brufoli
In ogni caso, con le cure giuste, comincerai a riequilibrare e a sfiammare la pelle e magari il sole ed il mare ti saranno anche d’aiuto come ho scritto in un precedente articolo “come migliorare i brufoli al mare“.

Cominciare per poi sferrare l’attacco decisivo ai brufoli in autunno-inverno. Adesso è il momento!

Solo nelle stagioni autunnali ed invernali potrai utilizzare il meglio delle terapie antiacne:
1) i retinoidi come la tretinoina e l’adapalene, ad azione ristrutturante ed esfoliante,  riducono progressivamente i comedoni presenti ( punti bianchi e neri ) e ne rallentano la formazione mantenendo i pori liberi e puliti.
2) il benzoilperossido, ad azione antisettica ed esfoliante, secca velocemente i brufoli e riduce i punti neri.
3) antibiotici come le tetracicline, ad azione antibatterica ed antinfiammatoria, per ridurre i brufoli presenti e l’infiammazione acneica.
4) altro retinoide per via generale è l’isotretinoina: provoca estrema secchezza ed assottigliamento della pelle che diventa così molto sensibile ai raggi solari ed al caldo.
E il trattamento più efficace per l’acne:
Il peeling chimico, una tecnica che utilizza l’applicazione di acidi sulla pelle per seccare rapidamente i brufoli ed eliminare i punti neri e bianchi, portando ad una esfoliazione ed una vera pulizia profonda della pelle.
È un trattamento ambulatoriale adattabile alla forma di acne di cui soffri ma estremamente potente: 1-2 sedute di peeling possono dare benefici paragonabili a circa 2 mesi di terapie domiciliari per l’acne.
Tutti questi prodotti e trattamenti quindi sono davvero molto efficaci e

una lieve irritazione o secchezza della pelle bisogna metterla in conto se vogliamo fare delle cure antiacne che diano risultati

ma possono risultare anche molto irritanti o favorire la comparsa di macchie quando il caldo ed il sole sono intensi.
Ecco perchè questo è il periodo giusto per iniziare a combattere seriamente i brufoli, decidi tu se é il caso di aspettare ancora o se non è preferibile arrivare all’estate con un viso già pulito e libero dai brufoli per migliorare ancora.

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link