Francesco Antonaccio dermatologo Parma

dott. FRANCESCO ANTONACCIO dermatologo a  Parma

Dermatologia e Medicina Estetica

dott. Francesco Antonaccio Dermatologo Plastico a ParmaMi presento: sono il dott. Francesco Antonaccio, dermatologo a Parma.

Questo è il mio blog, Dermatologia Cosmetologica: qui potrai trovare informazioni sul mio metodo della cura della pelle e sull’estetica, un metodo basato su personalizzazione e rispetto dell’armonia del viso.

Svolgo da molti anni ormai la mia attività di Dermatologo a Parma.

Come Dermatologo Estetico mi sono specializzato nel trattamento degli Inestetismi cutanei del Volto, partecipando come Relatore e Docente a numerosi Congressi e Corsi teorico-pratici, rivolti ai Colleghi dermatologi, sulle varie tecniche di Peeling chimico, di Ringiovanimento cutaneo  e sui trattamenti antiAcne.

La Dermatologia Estetica e Cosmetologica

rappresenta una superspecializzazione della Dermatologia che si occupa dello studio e del trattamento degli inestetismi cutanei e dell’invecchiamento cutaneo.

Gli inestetismi cutanei sono tutte quelle condizioni e stati della pelle che influiscono negativamente sull’aspetto della pelle stessa e, molto spesso, sull’immagine di sè.

Ricordo molto bene come, fino a pochi anni fa, l’argomento inestetismi cutanei, l’estetica e la cosmetologia, erano trattati con sufficienza o, a volte, ironia e sarcasmo da molti miei colleghi ma lo studio del miglioramento continuo della pelle è sempre stato una mia grande passione: mi ha sempre gratificato migliorare l’aspetto, l’estetica e lo stato della pelle dei miei pazienti eseguendo trattamenti e consigliando terapie, dermocosmetici e stili di vita salutari ed efficaci.

Perchè ciò che conta di più è vedere i risultati e non illudere le persone con promesse miracolistiche o con rimedi o trattamenti senza alcuna base scientifica e basati solo su interessi commerciali…

Purtroppo siamo di fronte ad un paradosso: adesso che l’estetica e il benessere sono riconosciuti come importanti e sono diventati un bisogno essenziale è sempre più difficile orientarsi e discernere tra ciò che è vero e ciò che è falso.

dermatologia estetica

 

So che si  è  alla  continua  ricerca  dell’armonia,  dell’equilibrio  psicofisico  e  della  bellezza e si  è  alla  continua  ricerca  di  consigli  credibili  nel campo  dell’estetica,  del  benessere,  della dermatologia e della cosmetologia.

E’ importante rendersi conto che sentire il bisogno di migliorare le eventuali rughe e curare la propria pelle, rinnovare il proprio aspetto o sentire il bisogno di correggere qualche inestetismo cutaneo non rispecchia che una comune e semplice aspirazione a migliorare se stessi…

Adesso è pienamente riconosciuto che gli inestetismi cutanei non sono solo inestetismi ma alterazioni del naturale stato di benessere o patologie in fase iniziale: del resto le rughe o le macchie non sono altro che una manifestazione di quella patologia progressiva e degenerativa che è l’invecchiamento cutaneo; i brufoli o i punti neri sono o possono essere il preludio di un quadro di acne grave e di cicatrici.

Perchè non curarli?

Migliorare te stesso, come ho potuto constatare negli anni con grande soddisfazione nei miei pazienti, è importante: aiuta a cambiare la prospettiva attraverso cui ti vedi[/pullquote] e, cambiare il modo di vedere se stessi e la propria immagine, porta direttamente o indirettamente a un profondo beneficio psicologico: migliorano l’umore e le sensazioni, si vede la vita più colorata, migliorano i rapporti con gli altri.

 I trattamenti che eseguo, su pazienti selezionati, sono soft, non chirurgici, non portano ad un’alterazione permanente della pelle e dell’aspetto della persona, ma tendono a curare, rivitalizzare e riequilibrare la pelle in modo che questa possa recuperare naturalmente la propria capacità rigenerativa.

E ai miei pazienti faccio sempre presente che:

Non è necessario lasciarsi condizionare dalle mode e dalla ricerca della perfezione a tutti i costi, perché ognuno ha una propria armonia e bellezza individuali e si sa che, spesso, piccoli difetti possono contribuire a rendere particolare un volto valorizzandone il fascino ed il carattere.

E’ bene approcciarsi ai trattamenti di dermatologia estetica con equilibrio e consapevolezza… per ricercare un miglioramento di sè e non per cambiare o alterare il proprio aspetto perchè non ci si accetta.

La chiave ed il segreto della vera armonia e bellezza viene dall’interno: è accettare fondamentalmente se stessi così come si è come base di partenza per apportare piccoli miglioramenti.

Credo fermamente che:

  1. qualsiasi miglioramento ottenibile con i trattamenti di dermatologia estetica debba essere adattato necessariamente all’aspetto e alla personalità della paziente in modo che risulti quasi impercettibile…
  2. sia fondamentale la ricerca dell’armonia e delle proporzioni senza seguire i dettami delle mode e senza alterare in maniera innaturale le sembianze del volto.
  3. il rapporto di fiducia con il o la paziente sia fondato su un’informazione corretta e concreta, esente da promesse miracolistiche, sul rispetto reciproco e su una comunicazione profonda e continua che non si esaurisce con il trattamento.

 


Il dott. Francesco Antonaccio dermatologo ha fondato questo blog allo scopo di illustrare i più frequenti inestetismi cutanei, i principali e più efficaci trattamenti cosmetici e di Dermatologia Cosmetologica, Estetica e Plastica così da fornire informazioni generali, e allo stesso tempo chiare e affidabili, a quanti desiderino comprendere cosa possono fare per migliorare efficacemente l’aspetto della propria pelle o correggere un inestetismo che provoca disagio, o quanti desiderino semplicemente saperne di più.