Consigli sul Botulino

CINQUE CONSIGLI PRIMA DEL BOTULINO

Prima di sottoporsi ad un trattamento con botox o botulino è bene scegliere accuratamente lo specialista a cui affidarsi prendendo in considerazione questi punti.

Quando si sente dire o si legge che il trattamento con tossina botulinica richiede poche “punturine” si è di fronte ad una informazione distorta che magari vuole anche essere rassicurante ma oggettivamente banalizza il trattamento. Sembra semplice ma non lo è.

In realtà il botox deve essere iniettato con molta precisione!

1) Eseguire il trattamento con botox richiede capacità ed esperienza

botulino nei muscoli mimici

è importante la scelta dei siti di iniezione, il dosaggio e l’atto dell’iniezione stessa. Prima del trattamento è fondamentale la valutazione dello stato della pelle, delle rughe che si vogliono correggere,  della mimica facciale e dei muscoli mimici ( la forza , il tono e la massa ) in cui si andrà ad inoculare il botulino.
Quindi, per ottenere buoni risultati, non è sufficiente affidarsi ad un medico o a uno specialista qualsiasi ma ad uno specialista dermatologo che abbia una notevole esperienza nei trattamenti antirughe in generale ed in particolare che esegua da anni il trattamento antirughe con tossina botulinica e che abbia seguito (o sia stato docente/tutor) dei corsi teorico-pratici sull’argomento.

Chiedi pure agli amici e alle amiche se hanno qualche nominativo di specialista da consigliarti ma tieni presente che…

2) Il trattamento con il botox non è poco costoso

Il costo dipende dal dosaggio, dalle unità che si utilizzano. In mani poco serie la tossina botulinica può essere molto diluita ( “annacquata” ) con soluzione fisiologica per cui, per una stessa quantità, il dosaggio può essere basso e quindi gli effetti saranno molto scarsi o poco duraturi. Tutto dipende dalla concentrazione che si usa. Generalmente per trattare il terzo superiore del viso occorre un dosaggio che porta il costo finale minimo generalmente a circa 350 euro.
Se senti parlare di trattamenti con botulino a 100 o 200 euro c’è qualcosa che non va…e, in questi casi, è importante…

3) Essere sicuri ANCHE che nel trattamento venga usato un Prodotto autorizzato dal Ministero della Salute e che quindi non sia di provenienza dubbia!

4) Lo specialista deve seguire linee guida e procedure improntate a correttezza e sicurezza

Il botox deve essere usato appena aperta la fiala o entro pochi giorni altrimenti perde la sua efficacia o peggio ancora può essere contaminato da batteri. Lo stesso discorso vale per i prodotti iniettivi a base di acido ialuronico utilizzati per riempire le rughe e per la biorivitalizzazione.
Non è totalmente corretto nè sicuro quando la fiala con la quantità residua viene conservata per essere utilizzata nel prossimo paziente.
E’ bene quindi non fidarsi quando vengono proposti “trattamenti di gruppo” ( o i “botox-party” ) a prezzi ridotti.

dermatologo parma esperto botulino

5) Parla con lo specialista a cui ti affidi: fai domande e ascolta.

Parla dei risultati che speri di vedere o che vuoi raggiungere, ascolta quanto ti dice lo specialista, se ti parla sia dei pro che dei contro, se ti parla di trattamenti alternativi,  e lascia che sia lui infine a decidere quale trattamento è più adatto per le tue rughe e come può e deve essere eseguito su di te il trattamento con il botox.
Fai domande!
Uno specialista serio ed esperto in estetica è sempre tranquillamente disponibile a chiarire, a precisare, e a… sottolineare prima gli svantaggi e i possibili effetti collaterali di un qualunque trattamento o terapia e poi i benefici che si possono ottenere senza promettere miracoli…


 

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati