Lo stile di vita antirughe

LO STILE DI VITA ANTIRUGHE

Cambiare il nostro stile di vita in uno stile di vita antirughe ci consente di rallentare l’invecchiamento generale e cutaneo.

La pelle è l’organo più esteso e più esterno del nostro organismo ma pensare che la bellezza della pelle e la correzione delle rughe e delle manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo come le macchie dipenda solo dall’utilizzo dei “giusti” cosmetici o di determinati trattamenti di dermatologia plastica ed estetica, cioè solo da cure esterne, spesso ci fa dimenticare che la nostra pelle è anche un riflesso del benessere globale dell’organismo.
Perchè è facile dimenticare che avere una pelle in salute è il presupposto fondamentale per la sua bellezza.stile di vita antirughe

Come possiamo impostare uno stile di vita antirughe?

Quindi, a parte i cosmetici e i trattamenti, come possiamo mantenere lo stato di salute della nostra pelle?

In realtà la risposta è molto semplice ed anche portatrice di benefici effetti secondari… se applicata con metodo.

Apportare piccole ma significative correzioni al nostro stile di vita!
Perchè per combattere o almeno rallentare l’invecchiamento della pelle e dell’intero organismo è necessario mettere in atto piccoli ma continui sforzi di cambiamento delle nostre abitudini che disegnano in ultimo il nostro stile di vita, il nostro futuro ed il futuro aspetto della nostra pelle.

Le 7 abitudini della pelle sana e bella: lo stile di vita antirughe!

Sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per migliorare lo stile di vita ed avere effetti benefici sull’idratazione, il metabolismo e la salute della nostra pelle.

1) Evitare di fumare: migliora il nutrimento e il metabolismo della pelle.

2) Evitare i superalcolici: riduce la formazione di radicali liberi. Si ad 1 bicchiere al giorno di buon vino rosso, ricco di resveratrolo, potentissimo antiossidante.

3) Esporsi  al sole con moderazione e sempre con una protezione solare di almeno 30 SPF aumenta la sintesi di vit. D utile per il tessuto osseo senza una produzione eccessiva di radicali liberi con conseguente danno a carico delle fibre collagene ed elastiche.

4) Dieta ricca di alimenti proteici come carne e pesce con riduzione drastica di alimenti a base di carboidrati raffinati come pasta, pane, dolciumi etc. A questi sono preferibili i carboidrati non raffinati della frutta e della verdura (da consumare in gran quantità anche per il contenuto in vitamine, sali minerali ed antiossidanti). Fare 5 pasti al giorno per mantenere la glicemia e il tasso di insulina costante: riduce l’infiammazione cronica silente principale responsabile dell’invecchiamento dell’organismo e della pelle.

5) Fare attività fisica moderata di tipo aerobico per almeno 30 minuti al giorno o arrivando al punto in cui si comincia a sudare: aumenta l’ossigenazione dei tessuti e degli organi riducendo la glicemia e il livello di insulina. Effetto secondario? Unita allla dieta favorisce il dimagrimento…

6) Dormire:  almeno 7 ore di sonno al giorno. Secondo alcuni studi quando si scende al di sotto delle 7 ore aumenta il livello di cortisolo e di conseguenza la glicemia e il livello di insulina.

7) Rilassarsi o meditare anche solo 15 minuti al giorno. Lo stress e l’ansia cronica della vita odierna (è appropriato definirla moderna?) porta ad un aumento cronico del livello di cortisolo che porta a sua volta ad un aumento della glicemia e del livello di insulina. Quindi ridurre lo stress con tecniche di meditazione, yoga o semplice ed autentico relax riduce gli effetti dannosi di cortisolo, iperglicemia e insulina ed inoltre aumenta la produzione ed il rilascio di betaendorfine, gli ormoni del benessere.

Come avete potuto leggere i principali fattori dell’invecchiamento che andiamo a contrastare con uno stile di vita migliore sono insulina, glicemia cortisolo e radicali liberi: tutti portano all’infiammazione silente. Ma quali sono i meccanismi? Quali sono i danni? Lo approfondiremo in un prossimo articolo…

Intanto se hai suggerimenti o commenti… O se hai seguito questi accorgimenti, quali effetti hai notato?

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Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

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