Come coprire i brufoli

Condividi sui social

COME COPRIRE I BRUFOLI: le 5 regole

Nascondere o coprire i brufoli è un bisogno molto sentito da chi soffre di acne. Spesso quando sul viso compaiono i brufoli la prima preoccupazione è che la loro durata sia il più breve possibile.
In realtá anche i migliori rimedi per i brufoli non riescono a farli sparire nell’arco di ore, come si vorrebbe, ma solo di giorni. E non sempre sono così efficaci.
E allora diventa una forte esigenza riuscire a coprire i brufoli con vari prodotti per il trucco, ma non è detto che sia una buona idea.

Nascondere i brufoli è come far sparire l’acne di colpo: per quanto possa essere laborioso diventa davvero gratificante dal punto di vista psicologico rendere invisibili gli odiati brufoli.

come coprire i brufoli

Studi dermatologici dimostrano che già solo rendere invisibili i brufoli allevia la sofferenza psicologica dei pazienti, migliora l’umore e l’autostima, riduce il grado di infiammazione acneica e porta “magicamente” quindi ad un miglioramento dell’acne.

Anche senza alcuna cura dermatologica.

Dipende tutto da quali prodotti per il trucco utilizzi per nascondere i brufoli perchè potresti anche riuscire subito a coprire i brufoli rossi molto bene con correttore e fondotinta e poi provocare un peggioramento notevole dell’acne nei giorni o nelle settimane successive.

 

In generale per nascondere i brufoli bene si dovrebbe procedere così:

coprire i brufoli con il trucco

    1. prima applicare il correttore in stick verde o beige ( il colore verde annulla il rosso )
    2. poi un fondotinta su tutto il viso per uniformare il colorito della pelle, 
    3. successivamente ma non necessariamente, una cipria coprente compatta.

 

Così otterresti un camouflage perfetto ma andresti inevitabilmente ad occludere i pori della tua pelle provocando la formazione di punti neri e bianchi!

Come avrai potuto capire, se sei un lettore assiduo del mio Blog, la mia filosofia si basa sul concetto che le cure per l’acne più sono semplici e più sono efficaci.

ECCO LE 5 REGOLE PER COPRIRE I BRUFOLI:

1) Evita quando puoi i correttori in stick. 

Non utilizzare assolutamente prodotti troppo coprenti. Per quanto efficaci contengono cere che chiudono i pori.

2) Non utilizzare fondotinta o creme colorate ad azione idratante. 

La tua pelle grassa non ha bisogno di idratazione. Condividi il Tweet Le cellule dei pori si rigonfierebbero e anche ciò contribuirebbe all’occlusione dei pori.

3) Non utilizzare come fondotinta lozioni oil-free o simili.

Si tratta di sospensioni (polvere in liquido): la parte liquida evapora dopo l’applicazione e sulla superficie della pelle rimane la polvere colorata coprente.

Sarebbero i prodotti ideali per una pelle grassa ed acneica perchè non ungono e non idratano. A volte però possono contenere  piccole quantitá di alcool che avrebbe quindi un’azione irritante o dei siliconi che, per quanto “leggeri” e gradevoli, provocherebbero sempre un lieve aumento dell’idratazione della pelle, e la pelle grassa ed acneica non ne ha bisogno.

Allora cosa si può fare per coprire i brufoli senza far peggiorare l’acne?

4) Per nascondere l’acne usa solo ciprie compatte coprenti.

Si tratta pur sempre di creme cosiddette compatte costituite in piccola parte da una crema o emulsione e da gran parte di polvere colorata finissima che rimane in superficie senza occludere i pori.

La percentuale di emulsione cremosa è così piccola da assicurare  la spalmabilitá  del prodotto ma senza avere un importante effetto idratante.

Esistono poi ciprie compatte oil free in cui tale percentuale è davvero ridotta al minimo indispensabile, a scapito però della spalmabilità e dell’efficacia coprente. Rappresenterebbero in ogni caso il prodotto ideale per il camouflage e per il trucco della pelle acneica quando i brufoli da coprire non sono molto grandi e molto infiammati.

5) Rimuovi ogni volta il trucco appena possibile.

Struccati e pulisci a fondo la pelle per non lasciare residui della cipria compatta. Lascia respirare la pelle!

Capisco che  spesso può risultare difficile coprire i brufoli in modo efficace usando solo ciprie compatte, ma la scelta è tra nascondere l’acne sul momento o farla peggiorare nelle settimane seguenti.

E TU COME RIESCI A COPRIRE I TUOI BRUFOLI?

ACNE: LIBERI DAI BRUFOLI IN 7 PASSI

Il metodo per curare acne e brufoli

 

Un guida pratica e ricca di informazioni ( 266 pagine ) per combattere i brufoli passo passo, con test, esercizi e consigli pratici.

Ebook-come-curare-acne-e-brufoli

compra Amazon

 


Condividi sui social

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

il Libro Bestseller su Amazon
IL METODO PRATICO

PER CURARE ACNE E BRUFOLI
 
 
come iniziare a liberarti dai brufoli
come scegliere il dermatologo
tutte le cure e i trattamenti più efficaci
tutti gli errori da evitare
la dieta antiacne
il programma antiacne
libro curare acne
close-link
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link