Consigli sui brufoli

CONSIGLI SUI BRUFOLI: domande e risposte

 

Questa è una parziale raccolta di domande frequenti a cui ho risposto su forum e social network vari con consigli sui brufoli. Ho pensato di pubblicarle in questo articolo per creare uno spazio in cui ci sia la possibilità di inserire domande e risposte utilizzando i commenti ( in basso ): potrai accedere rapidamente con il tuo profilo Facebook.

Ti invito comunque ad iscriverti alla mia Newsletter sull’Acne.

 

Io mi lavo il viso ma i brufoli escono sempre, perchè?

Come ho già scritto in un articolo sul blog pulire la pelle acneica è importante lavare regolarmente il viso ma ancora più importante è come lo si lava, cioè se il detergente è adatto alla propria pelle: se ha un’azione lenitiva e riequilibrante anche i brufoli saranno meno infiammati ma ciò non sarà sufficiente per tenere sotto controllo l’acne.

Meglio il latte detergente oppure l’acqua micellare per lavare la pelle con brufoli?

Infatti penso di stressare troppo la pelle con la detersione non tanto per il detergente, quanto invece per l’acqua che utilizzo per il risciacquo. Il risciacquo con acqua dovrebbe comunque esserci o no? Sento pareri discordanti al proposito.
Grazie mille.

Se ha una pelle molto delicata conviene usare un latte detergente, sempre da risciacquare prima con acqua di rubinetto e poi con acqua termale.

I vestiti, canottiere, maglioni possono contribuire alla comparsa dei brufoli sulla schiena?

Si, lana e sintetici possono creare un “ambiente” caldo-umido che può peggiorare l’infiammazione acneica

 

consigli sui brufoli forum acne

 

Mio figlio ha 35 anni e soffre già da molto tempo di piccoli brufoletti che gli riempiono il viso.

Schiacciandoli esce del pus: esiste qualche rimedio o cura oppure possono guarire del tutto?? Le sarei grato per la sua risposta, grazie.

Da ciò che ha descritto sembra un quadro di acne; se fosse un’infezione della pelle come una follicolite o un’impetigine sarebbe comparsa all’improvviso e si sarebbe diffusa rapidamente. Una visita dermatologica sarebbe proprio necessaria per una diagnosi ed una cura precisa: l’acne così potrà essere tenuta sotto controllo.

Quante volte al giorno ci si può truccare e struccare? E quando è meglio non truccarsi?

Penso che truccarsi al massimo 2 volte al giorno sia più che sufficiente… Eviterei il trucco con prodotti molto grassi in caso di pelle acneica, da preferire ciprie compatte oli free. E’ necessario struccarsi regolarmente.

Gentile Dottore, in riferimento all’articolo nel suo sito su come eliminare i brufoli in 3 mosse Le vorrei chiedere alcuni consigli sui brufoli.

A volte a seguito della rasatura, mi compare qualche brufolo dovuto a follicolite, appunto con puntina bianca. In questo caso, va bene applicare l’acido salicilico, così come descritto nell’articolo?
Stop ai brufoli

Quando comincia l’infiammazione può applicare l’acido salicilico o un gel antibiotico.

Gentile Dottore, effettuo un’esfoliazione con acido salicilico 2% 2-3 volte a settimana per rinnovare la pelle, e per evitare qualche brufolo.

Ho 32 anni, e ho una pelle chiara e sensibile. Ho notato, a parte un po’ di desquamazione, l’insorgere di qualche microbrufolino insolito. Volevo sapere se è una normale conseguenza dell’acido, e se quindi posso continuare. La pelle la sento un po’ tirare anche forse a causa del freddo. Dovrei idratare la pelle dopo aver messo l’acido salicilico?
Grazie mille

E’ possibile che i piccoli brufoli che compiano siano dovuti ad una certa irritazione provocata dall’applicazione del prodotto (alcolico ?) a base di acido salicilico. Conviene applicarlo con minore frequenza e vedere come la pelle risponde. Inoltre non è opportuno applicare creme idratanti: andrebbero ad annullare l’effetto positivo dell’acido salicilico.

Sto facendo una cura per l’acne con la tretinoina. Vorrei un consiglio…

Chi pratica sport all’aperto come la corsa, naturalmente applicando uno schermo totale, la può utilizzare? Spero possa risolvere questo dubbio che oggi mi sta assillando. Grazie

La tretinoina provoca un aumento della sensibilità della pelle al sole, al freddo e al caldo perchè l’assottiglia. Potrebbe applicare quindi un prodotto solare non grasso come un gel-crema.

Salve dottore vorrei dei consigli sui brufoli se è possibile. Il mio problema riguarda la comparsa di punti neri sulle guance

Oramai combatto con questo inestetismo da circa due anni, premetto che ho 22 anni e durante l’adolescenza non mai avuto un punto nero ,la mia pelle è mista sensibile con qualche brufolino nel periodo del ciclo, mi sono rivolta a un dermatologo che mi ha consigliato una semplice pulizia del viso, ma così facendo mi si formano anche delle macchie rosse che vanno via veramente dopo molto tempo e con fatica… mi può consigliare una buona crema da poter utilizzare con regolarità cosi da prevenire questi fastidiosi inestetismi..

la ringrazio anticipatamente per il suo tempo

Salve, penso che il suo problema potrebbe essere dovuto all’uso di cosmetici sbagliati che le chiudono i pori. Non ho capito che tipo di pulizia del viso ha fatto, comunque le consiglierei di sottoporsi a 2-3 sedute di peeling chimico con acido salicilico: è vero che dovrà “sopportare” una pelle molto secca per alcuni giorni ma il miglioramento sarebbe molto più rapido e la pulizia più profonda.

La ringrazio della sua cortese risposta per chiarirle la situazione le dico semplicemente che non ho fatto nessuna cura in particolare, solamente una pulizia del viso con il vapore.
Riguardo ai cosmetici da me utilizzati le faccio presente che effettivamente uso spesso un fondotinta quello dell’Avene, però i comedoni appaiono anche dove non metto il fondotinta.
Riguardo al peeling come consiglia lei forse è un trattamento troppo aggressivo, possibile che non esista un prodotto che arresti o attenui la comparsa di questi punti neri e bianchi?

Esistono sicuramente prodotti efficaci come le creme esfolianti di tipo cosmetico a base di acido salicilico o di farmaci locali come la tretinoina o l’adapalene. I tempi sono più lunghi, 1-2 mesi, per ottenere miglioramenti. 

 HAI DOMANDE? VUOI CHEDERMI CONSIGLI SUI BRUFOLI? UTILIZZA I COMMENTI CON IL TUO PROFILO FACEBOOK

N.B. Quando si richiedono consigli online non ci si può aspettare che siano specifici e precisi.  Senza una visita dermatologica è infatti impossibile arrivare ad una diagnosi corretta e alla prescrizione di terapie precise. In ogni caso i consigli sui brufoli potranno essere sempre utili per chiarire dei dubbi, ma non potranno in alcun modo sostituire la visita medica e le cure prescritte o necessarie.

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull’invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web.

SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link