Il segreto per liberarsi dai brufoli

Condividi sui social

IL SEGRETO FONDAMENTALE PER LIBERARSI DAI BRUFOLI

 

Spesso si cerca il rimedio rapido o il segreto per liberarsi dai brufoli una volta per tutte e magari in pochi giorni.

Nella mia esperienza come dermatologo che dedica gran parte della sua attivitá in Studio alle cure antiacne e ai pazienti acneici, in questi anni ho osservato che chi cerca di liberarsi dai brufoli può presentare atteggiamenti molto diversi verso l’acne, il dermatologo e le terapie prescritte.
Ciò che voglio evidenziare in questo articolo é che esistono atteggiamenti più utili o meno utili nell’affrontare l’acne e come questi influiscono davvero molto sull’efficacia delle cure prescritte, sempre che siano corrette.

liberarsi dai brufoliIn generale possiamo avere tre tipi di atteggiamenti più o meno efficaci per liberarsi dai brufoli

  • Lo scetticismo
  • La ricerca disperata
  • La costanza

Lo scetticismo porta chi soffre di acne a pensare che i brufoli siano una maledizione e che difficilmente le cure funzioneranno, difficilmente il dermatologo saprà aiutarlo: non ha fiducia nello specialista e nelle cure antiacne. Viene spinto a sottoporsi alla visita dermatologica da genitori e parenti ma è fondamentalmente scettico e fatalista, accetta il suo inestetismo o malattia come una condanna.

Il secondo tipo di atteggiamento, la ricerca disperata,  porta a provare tante cure per l’acne e tanti dermatologi, medici, estetiste, rimedi di ogni tipo: se il paziente non vede subito miglioramenti cambia cura e dermatologo o si affida a consigli di amici e conoscenti, o a cure o creme miracolose trovate sul web o proposte e vendute da sedicenti esperti. È alla continua ricerca del rimedio definitivo e rapido per i brufoli. Sa che quando lo troverá finalmente potrà liberarsi dai brufoli e ciò gli o le cambierá la vita, intanto i brufoli continuano a comparire.

Il terzo tipo di atteggiamento, la costanza, fa sì che il paziente si rivolge a uno specialista dermatologo, magari per la prima volta dopo aver deciso che è ora di curare i brufoli, ascolta con fiducia attentamente le prescrizioni ed i consigli del dermatologo e poi li mette in pratica in maniera metodica.

Certo, anche lui o lei, vuole liberarsi dai brufoli al più presto ma non si aspetta di vedere risultati nel giro di pochi giorni. Sa che combattere i brufoli è una guerra lunga.

Sa che saranno necessarie altre visite perché il dermatologo possa valutare l’andamento del quadro acneico e gli effetti delle terapie per poterle eventualmente adattare e modificare.

Secondo voi, dopo qualche mese, quale dei tre pazienti avrà ottenuto un miglioramento dei brufoli?

Quale dei tre avrà compreso il segreto per liberarsi dai brufoli?

Avrete sicuramente indovinato: il terzo paziente ha avuto l’atteggiamento giusto che lo porterà al raggiungimento dell’obiettivo!

Perché un atteggiamento mentale giusto e positivo produce comportamenti più efficaci.

azioni efficaci per liberarsi dai brufoli

Quali sono quindi le convinzioni e gli atteggiamenti utili da coltivare per liberarsi dai brufoli?

  1. La fiducia in te stesso e nella capacitá e possibilitá di vincere l’acne, la fiducia nel dermatologo ( che se la deve anche conquistare… e meritare…), la fiducia nelle cure.
  2. La determinazione che nasce dalla tua decisione sincera di volerti liberare dai brufoli e che ti permette di essere costante e metodico: piccole e sem­plici scelte com­piute ogni giorno nel corso della giornata ( es. detergere il viso prima di andare a letto anche se non ne hai proprio voglia o caschi dal sonno, ricordarti di applicare la crema antibiotica 2 volte al giorno, o prendere quotidianamente la compressa ) aiu­tano a por­tare avanti un vero e pro­prio piano di liberazione dai brufoli e di miglioramento della qua­lità della tua vita.
  3. Accettare le tue responsabilità: sai che solo tu puoi combattere i brufoli. Il dermatologo, certo, ha la sua parte di responsabilitá ed influisce sul risultato finale, ma sei tu che devi seguire la terapia, fare i trattamenti antiacne e richiedere le successive visite per fare il punto della situazione ed adeguare le cure.

Sei tu per primo che non devi mollare…

Questi atteggiamenti sono strettamente collegati tra loro e si rinforzano a vicenda.

Educare i ragazzi e le ragazze a coltivarli non sará solo utile per aiutarli a liberarsi dai brufoli ma anche per il loro futuro, per raggiungere efficacemente qualsiasi obiettivo importante nella vita.

ACNE: LIBERI DAI BRUFOLI IN 7 PASSI

Il metodo per curare acne e brufoli

 

Un guida pratica e ricca di informazioni ( 266 pagine ) per combattere i brufoli passo passo, con test, esercizi e consigli pratici.

Ebook-come-curare-acne-e-brufoli

compra Amazon

 


Condividi sui social

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link