Macchie da Acne

MACCHIE DA ACNE: come evitarle ed eliminarle

 

Macchie da acne e cicatrici spesso non ci fanno apprezzare i benefici delle cure antiacne.

Quante volte dopo aver trovato il dermatologo giusto, avete seguito con precisione le terapie consigliate, avete visto la pelle acneica migliorare complessivamente e progressivamente, i brufoli seccarsi e sfiammarsi in poco tempo senza magari lasciare buchi e cicatrici ma…

Rimanevano, là dove c’erano i brufoli, macchie rosse e marroni persistenti che anche dopo parecchi giorni erano ancora lì e non davano segnali di attenuazione.

L’acne, anche quando non lascia segni permanenti come le cicatrici postacneiche, può lasciare residui che tendono a durare anche a lungo e che possono rappresentare di per s’è un evidente inestetismo annullando agli occhi del paziente quasi totalmente i benefici ottenuti nel combattere i brufoli.

macchie da acne

Possiamo distinguere:

  • macchie scure o marroni da iperpigmentazione post-infiammatoria
  • macchie rosse post-infiammatorie.

Le macchie post-infiammatorie sono un esito, molto spesso abbastanza persistente, del processo infiammatorio legato ai brufoli.

Le macchie da acne possono essere determinate da vari fattori: 

 

  • il fototipo ( in chi ha la pelle olivastra o negli individui bruni vi é una maggiore probabilità)
  • l’esposizione al sole o alle lampade
  • manovre traumatiche sui brufoli ( schiacciamento e spremitura )
  • l’uso di antibiotici antiacne fotosensibilizzanti ( come le tetracicline ) e la contemporanea esposizione al sole.

 

Le macchie rosse sono il residuo del processo infiammatorio acneico che gradualmente, ma molto lentamente, va risolvendosi con il passare del tempo, impiegando generalmente da 15 giorni a 2-3 mesi. C’è una vasodilatazione nel derma superficiale e medio che tende ad essere persistente.


ACNE: VERO O FALSO?


I LIBRI PER LA CURA DELLA PELLE

UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE

Preferisci la versione cartacea? Vai su Amazon

La versione ebook la trovi anche su:
Ibooks-store, Mondadori, Feltrinelli, Smashwords

SCOPRI LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE

 

Preferisci la versione cartacea? Vai su Amazon

La versione ebook la trovi anche su:
Ibooks-store, Mondadori, Feltrinelli, Smashwords

Cosa possiamo fare per eliminare queste antiestetiche macchie che rimangono dopo i brufoli?

Cominciamo col dire che, nella maggior parte dei casi, rappresentano quasi un evoluzione naturale del brufolo in quanto più è lento il processo di guarigione e riparazione della pelle a livello e intorno al brufolo più le sostanze infiammatorie hanno il tempo di stimolare la vasodilatazione e i melanociti a produrre melanina in eccesso.

 

macchie rosse da brufoli

 

Quindi, come per le cicatrici acneiche, sarebbe meglio prevenirle perchè curarle è più difficile.

La prevenzione migliore è evitare un’eccessiva infiammazione dei brufoli provocata da cure non adeguate o da manovre meccaniche di spremitura e schiacciamento e, in ogni caso, l’obiettivo è accelerarne la guarigione: prima si seccano i brufoli meglio è.

Proprio come ho descritto nel mio libro “Acne: liberi dai brufoli in 7 passi” (a proposito se ti va leggi qui le recensioni)

E con alcune sedute di Peeling chimico o di Radiofrequenza frazionata si può ottenere generalmente questo risultato.

Questi trattamenti risultano utilissimi anche per eliminare più rapidamente le macchie da acne perché, paradossalmente, con la loro azione esfoliante e stimolante sul derma ne favoriscono la riparazione e normalizzazione: anche se nell’immediato l’infiammazione aumenta con vasodilatazione, arrossamento e bruciore, successivamente determinano un azzeramento del processo infiammatorio acneico che è residuato in profondità, per cui le macchie rosse da brufoli si attenuano visibilmente e, anche se più gradualmente, migliorano le macchie marroni.

Eliminare le macchie da acne vuol dire che, complessivamente, la pelle diventa più chiara, luminosa e pulita.

 

Potrebbero interessarti anche:

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. Da alcuni anni mi dedico anche alla divulgazione scientifica come blogger, consulente per vari siti web e autore di libri su come curare Acne e Rosacea.

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. I commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

I commenti sono chiusi.