Omega 3 per combattere i brufoli

OMEGA 3 VALIDO RIMEDIO PER I BRUFOLI

 

Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi di cui sono molto ricchi alcuni pesci come lo sgombro e il salmone, anche se la fonte naturale più ricca è l’olio di semi di lino.

Gli omega 3 sono anche chiamati acidi grassi essenziali perchè il nostro organismo non li forma ma può solo assumerli con gli alimenti.

Essi vanno a costituire i fosfolipidi delle membrane delle cellule rendendole meno rigide favorendo così gli scambi metabolici e mantenendole giovani.

Gli omega 3 possono essere un valido aiuto nelle cure per i brufoli grazie al  loro notevole effetto antinfiammatorio.

 

Alla base di questo effetto c’è la loro azione antiossidante: favoriscono la produzione di eicosanoidi “buoni” cioè antinfiammatori.

Infatti durante i normali processi metabolici come durante qualsiasi processo infiammatorio le cellule producono sia eicosanoidi “cattivi” che amplificano l’infiammazione sia eicosanoidi “buoni” che tendono a ridurla fino ad annullarla e a ripristinare lo stato di equilibrio.

omega 3 e brufoli

Ecco quindi come gli omega 3 possono essere utili nelle cure per l’acne.

 

Se, oltre agli specifici trattamenti antiacne consigliati dal dermatologo, integriamo la nostra dieta con 2 grammi al giorno di olio di pesce, riusciremo a ridurre lo stato infiammatorio delle lesioni acneiche e a ridurre la formazione e la durata dei brufoli.

E’ bene sapere che l’azione antinfiammatoria e antiacne degli omega 3 si manifesta nel medio termine.

Infatti è necessario del tempo perchè, attraverso l’alimentazione, essi arrivino alle cellule della pelle e determinino una minore produzione di eicosanoidi proinfiammatori.

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull’invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come scrittore, blogger e consulente per vari siti web.

Potrebbero interessarti anche:

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

I commenti sono chiusi.