Routine giornaliera antiacne

Condividi sui social

ROUTINE GIORNALIERA ANTIACNE: COME ORGANIZZARTI PER CURARE I BRUFOLI .

In questo articolo voglio descrivere come conciliare cure per acne e routine giornaliera per impostare una vera e propria routine giornaliera antiacne.

C’è bisogno di un metodo o una routine per combattere i brufoli?

Una cura dermatologica per l’acne, o per altre malattie della pelle, generalmente è lunga, consta di vari momenti e fasi, ed è basata sull’applicazione di cosmetici, sulla somministrazione di farmaci e integratori, ed eventualmente su vari trattamenti ambulatoriali: é necessario quindi inserire la cura nell’ambito delle nostre attività quotidiane in modo da poterla seguire con costanza e ritmo.

Vincere l’acne richiede un certo impegno, le terapie antiacne piú efficaci sono, in fin dei conti, quelle piú semplici possibili, ma la fase iniziale è sempre un pó difficile.
Come qualsiasi inizio.

routine giornaliera antiacne
Cosa richiede l’inizio di una routine giornaliera antiacne?

1) Cambiare certe convinzioni riguardo l’acne.

Ciò che io chiamo i miti e le false leggende sull’acne descritte nell’ebook che puoi scaricare gratis.

2) Cambiare certe abitudini:

  • Lavare sempre il viso mattino e sera
  • Struccarsi sempre al rientro a casa
  • Correggere l’alimentazione
  • Non schiacciare i brufoli
  • Smettere di applicare prodotti idratanti
  • Smettere di fare lampade per mascherare i brufoli

Per approfondire potresti trovare utile leggere:
Come coprire i brufoli
La dieta antiacne
Gli errori che fanno peggiorare i brufoli
Cura antiacne semplice ed efficace

 

3) Inserire i cosmetici e i farmaci prescritti dal dermatologo nella nostra giornata:
Le fasi di una routine giornaliera antiacne magari possono essere scontate, ma non è sempre cosí.

I pilastri di una basilare routine giornaliera antiacne sono:

Il detergente
Utilizzando il detergente specifico consigliato dal dermatologo durante la visita dermatologica in base al tuo tipo di acne e al tuo tipo di pelle eseguirai una pulizia della pelle con rimozione del film idrolipidico in eccesso e dei detriti di cellule morte dello strato corneo con un effetto lenitivo, antinfiammatorio e riequilibrante sul pH cutaneo.
Il prodotto della sera
Generalmente un esfoliante o un antibiotico/antisettico. Inutile dire che il prodotto ed il principio attivo specifico sono stati prescritti dal dermatologo in base al tipo di pelle e di brufoli, perciò si parla di categorie di prodotti.
L’importante è trovare il tempo per l’applicazione, sempre dopo la detersione, quindi su una pelle ben pulita e più ricettiva: il prodotto risulterà più efficace agendo durante tutta la notte, quando la pelle è al riparo dal sole e dagli agenti atmosferici ed è in fase di riparazione e rigenerazione.
Il prodotto del mattino
Generalmente un antibiotico/antisettico, sempre dopo aver ben lavato il viso.
Si tratta dell’impegno di pochissimi minuti, ma sono appuntamenti fondamentali a cui non puoi mancare se vuoi vedere risultati nella tua lotta ai brufoli.

Per approfondire potresti trovare utile leggere:
Pulire la pelle acneica
La tretinoina per acne e rughe
Il peeling antiacne

 

4) Comprendere e valutare i primi effetti ( sia positivi che negativi ) dei singoli prodotti e dell’insieme della cura per i brufoli:

La pelle come reagisce?
Tende a seccarsi? Poco o troppo?
Tende ad irritarsi e arrossarsi?
I brufoli tendono a sfiammarsi?

Se si verifica qualche reazione eccessiva della pelle o un peggioramento dei brufoli forse è necessario sospendere il prodotto “sospettato” oppure forse hai esagerato con le quantità: nel dubbio chiama il tuo dermatologo.

Osserva e prendi nota, alla prossima visita il dermatologo ti chiederá le tue impressioni sui singoli prodotti e sulla cura globale.
Saranno informazioni importanti: serviranno ad “aggiustare la mira” e migliorare la cura per i brufoli.

Tutte queste considerazioni e suggerimenti forse ti potranno apparire banali ma spesso proprio errori banali ed insospettabili nel curare l’acne rendono poco efficace la terapia… e tutto il percorso.
Si, perché la cura dei brufoli è un percorso continuo e lungo: ecco perché è così necessaria una routine giornaliera antiacne.

ACNE: LIBERI DAI BRUFOLI IN 7 PASSI

Il metodo per curare acne e brufoli

 

Un guida pratica e ricca di informazioni ( 266 pagine ) per combattere i brufoli passo passo, con test, esercizi e consigli pratici.

Ebook-come-curare-acne-e-brufoli

compra Amazon

 


Condividi sui social

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati

VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link