Routine giornaliera per la rosacea

Condividi sui social

ROUTINE GIORNALIERA PER LA ROSACEA: I 6 PUNTI FONDAMENTALI

Una routine giornaliera per la rosacea é fondamentale poiché la rosacea é una malattia cronica della pelle alla cui base esiste una forte predisposizione. Pertanto una continua azione di contrasto dei molti fattori causali e scatenanti deve essere ben programmata a livello giornaliero in modo da dare al paziente uno schema di terapia per la rosacea da seguire con metodo e costanza.

Inoltre nella rosacea come nell’acne e in altre malattie della pelle un aspetto importante e, spesso trascurato, nell’approccio curativo é il miglioramento di alcuni pilastri dello stile di vita quali l’alimentazione e la gestione del tempo e dello stress.


routine giornaliera per la rosacea

L’evoluzione della rosacea avviene attraverso 4 fasi:

  1. Fase di flushing
  2. Fase eritemato-teleangiectasica o couperose
  3. Fase papulo-pustolosa
  4. Rinofima

I fattori causali e scatenanti più comuni che danno inizio all’evoluzione della rosacea sono:

  • Una pelle estremamente sensibile e reattiva
  • Un fototipo chiaro
  • Disturbi gastrointestinali non sempre manifesti come gastrite, colon irritabile e stipsi

Questi fattori sono fondamentali per l’instaurarsi della rosacea ( fasi 1 e 2 ) ma ad essi poi se ne aggiungono altri come la presenza abnorme del Demodex Folliculorum che aggravano ulteriormente la malattia fino alle fasi 3 e 4.

In questo articolo diamo un’impostazione iniziale per contrastare i fattori che avviano il processo infiammatorio della rosacea: i suggerimenti non potranno che essere generici e di tipo dermocosmetico.

Inseriti nell’ambito della tua giornata potranno arrivare a costruire delle sane abitudini di cura della pelle.

SEGUIRE UNA ROUTINE GIORNALIERA PER LA ROSACEA

Una pelle sensibile e reattiva é altamente predisposta alla rosacea. Dobbiamo ridurne la reattività mediante l’utilizzo di dermocosmetici ad azione non aggressiva e, anzi, lenitiva e decongestionante.

Attenzione a non fare gravi errori con l’applicazione di creme cortisoniche nella rosacea!

1) Usa il detergente mattino e sera

Può essere un latte detergente a risciacquo o un gel detergente a seconda del tipo di pelle e del quadro cutaneo ( pH, sebo, grado di infiammazione etc ). Con una pelle sensibile e reattiva non puoi permettere che smog, trucco e sebo causino un aumento dell’infiammazione.

2) usa una fotoprotezione totale durante il giorno

impacchi decongestionanti per la rosacea

3) fai impacchi e nebulizzazioni decongestionanti con acqua termale almeno 3 volte al giorno

4) cura l’alimentazione:

  • pasti piccoli e frequenti
  • cibi freschi e leggeri, facilmente digeribili, ricchi di antiossidanti
  • fermenti lattici
  • tisane a base di malva, liquirizia, anice, menta, erbe che hanno azione lenitiva e digestiva sull’apparato digerente. Obbligatorio sentire il parere del medico curante per escludere controindicazioni.

nutrizionista per la dieta in caso di rosacea

Se noti che qualche alimento ti crea bruciori di stomaco, gonfiori o altri disturbi prova ad eliminarlo dalla tua dieta.

Eventualmente potrebbe essere opportuno compilare un “diario alimentare” e farti seguire dal Nutrizionista per iniziare una dieta per la rosacea.

5) crema lenitiva alla sera ricca di antiossidanti per ridurre l’infiammazione di base e la reattivitá della pelle

6) gestisci il tuo tempo trovando durante la giornata dei momenti per rilassarti. Ridurre lo stress é importante per curare la rosacea. Alti livelli di stress aumentano la reattivitá della pelle e aggravano il problema.

La stessa rosacea, essendo spesso antiestetica come l’acne, crea ulteriori disagi e stress psicologico.

Potrebbe essere molto utile un colloquio valutativo con lo Psicologo per misurare il grado di stress ed imparare tecniche di rilassamento.

rilassamento e rosacea: routine giornaliera

La cura della rosacea e della pelle sensibile e reattiva può essere maggiormente efficace con un approccio globale, quando si considerano anche le implicazioni dell’alimentazione e si migliora l’equilibrio interiore.

La rosacea a volte richiede anche l’utilizzo di farmaci che ti potranno essere prescritti dal Dermatologo a seconda del quadro.

Abbiamo comunque visto uno schema base che può facilmente diventare una routine giornaliera per la rosacea: puoi applicarlo da subito se ritieni di avere una pelle sensibile e delicata, per iniziare a prevenire un peggioramento della rosacea o cominciare a curarla.

IL LIBRO GUIDA
SULLA CURA DELLA PELLE SENSIBILE


Il libro su come curare rosacea couperose e pelle sensibile compra Amazon


Condividi sui social

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati


Il libro bestseller su Amazon

LE 3 AZIONI CHIAVE PER MIGLIORARE
GIORNO DOPO GIORNO

la Pelle Sensibile e la Rosacea

Scopri come:

Usare i cosmetici e i trattamenti adatti
Ridurre il rossore
Ridurre lo stress
Eliminare papule e pustole
Evitare peggioramenti
Le cure giornaliere
come curare rosacea couperose e pelle sensibile con metodo
close-link
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link