Terapie per Acne Rosacea

Condividi sui social

TERAPIE PER ACNE ROSACEA: LE CURE EFFICACI 

La Rosacea o Acne Rosacea è una malattia della pelle che tende a peggiorare progressivamente se non si affronta con cure adeguate: le terapie per l’acne rosacea devono essere estremamente personalizzate.

Inizialmente può non destare preoccupazione e gli arrossamenti e le papule, che appaiono come brufoletti,  vengono valutate dal paziente come la conseguenza dello stress, di un consumo eccessivo di cioccolato o alcool, di una pelle particolarmente sensibile, dell’utilizzo di qualche crema sbagliata che ha dato irritazione.

In effetti è vero, questi possono essere fattori reali ed importanti che possono aggravare la rosacea, ma non significa che puoi trascurare e sottovalutare il problema cutaneo perchè esso, molto probabilmente, peggiorerà.

terapie per acne rosacea

Generalmente la Rosacea colpisce la parte centrale del viso, la più visibile…

Ecco perchè quando diventa evidente e persistente può essere vissuta molto male dai pazienti che, spesso presi dal panico, cominciano a curarsi da soli provando cosmetici vari o, peggio ancora, applicando continuamente creme cortisoniche!

Abbiamo già visto in un precedente articolo quali sono i pilastri delle cure della couperose  e della rosacea in fase iniziale:  lenire, idratare e proteggere.

Ma quando questa malattia della pelle si aggrava diventando anche un grave inestetismo cutaneo si deve intervenire  non solo con cosmetici ma anche con farmaci.

Quali sono allora le terapie per Acne Rosacea più efficaci quando la forma è più grave?

 1) antibiotici

Nella rosacea i benefici saranno dovuti principalmente ad un’azione antinfiammatoria più che antibatterica.

 2) metronidazolo

E’ un farmaco che agisce contro il Demodex folliculorum, un protozoo presente abitualmente nei follicoli pilosebacei della nostra pelle, che risulta molto aumentato in chi è affetto da rosacea e contribuisce con meccanismi vari allo stato infiammatorio. Può essere usato anche solo esternamente sotto forma di gel.

 3) isotretinoina

E’ un farmaco antiacne molto potente (con molteplici effetti collaterali) ma molto efficace anche nella rosacea resistente agli altri trattamenti. Proprio per gli effetti collaterali è necessario sottoporsi regolarmente a  visite dermatologiche di controllo e analisi del sangue.

 4) peeling chimico

Ne abbiamo già parlato spesso in varie occasioni e ne parleremo in un prossimo articolo in maniera specifica di come il peeling può dare benefici anche nel trattamento della rosacea…

E tu che cure hai fatto per la couperose e la rosacea? Con quali risultati? Quali sono state le migliori?

 

IL LIBRO GUIDA
SULLA CURA DELLA PELLE SENSIBILE


Il libro su come curare rosacea couperose e pelle sensibile compra Amazon



Condividi sui social

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull'invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere. Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web. SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati


Il libro bestseller su Amazon

LE 3 AZIONI CHIAVE PER MIGLIORARE
GIORNO DOPO GIORNO

la Pelle Sensibile e la Rosacea

Scopri come:

Usare i cosmetici e i trattamenti adatti
Ridurre il rossore
Ridurre lo stress
Eliminare papule e pustole
Evitare peggioramenti
Le cure giornaliere
come curare rosacea couperose e pelle sensibile con metodo
close-link
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
close-link