Beta carotene per la pelle al sole

Condividi sui social

ALIMENTAZIONE IN ESTATE: BETA CAROTENE PER LA PELLE AL SOLE

L’estate è arrivata, e la corsa agli abbronzanti per una tintarella perfetta è iniziata. Ma quali sono le sostanze che aiutano a prepararci all’esposizione solare?
Tra i più rinomati abbiamo il beta-carotene, precursore della vitamina A, carotenoide contenuto in frutta e verdura di colore arancio e ortaggi a foglia verde come carote, pesche, mango, anguria, zucca, pomodori e spinaci.

beta carotene per la pelle al sole

Vediamo cosa può fare il beta carotene per la pelle al sole.

Il carotenoide svolge funzioni importanti sia per la vista che per la pelle; grazie alle sue proprietà antiossidanti ha la capacità di catturare i radicali liberi proteggendo la nostra pelle al sole dall’invecchiamento cellulare. Inoltre, alcuni studi condotti negli ultimi anni, mostrano che un giusto apporto di beta-carotene può costituire un fattore di protezione contro la comparsa di cancro e aterosclerosi. 
Tra le funzioni benefiche attribuite spicca il suo potere stimolante sulla melanina, pigmento responsabile del colore della nostra pelle.

alimentazione in estate: beta carotene

Ma attenzione agli integratori: una forte integrazione quotidiana di beta-carotene può incrementare il rischio di tumore al polmone nei fumatori. Tale pericolo non si corre consumando giornalmente porzioni abbondanti di frutta e verdura contenenti tale molecola.

Ricorda che il beta-carotene è più biodisponibile se cotto.

Quindi, cuoci a vapore le carote o gli spinaci, o salta le verdure in padella con olio extravergine di oliva; l’aggiunta di un grasso, essendo una vitamina liposolubile, ne aumenta ulteriormente l’assorbimento!

ALIMENTAZIONE IN ESTATE: RICETTA

Beta carotene per la pelle al sole:

alimentazione in estate: rucola, mango e carote

Insalatina di Rucola, Carote e Mango con Aceto Balsamico di Modena

Ingredienti: 30 g di rucola, una carota media, un mango, un cucchiaio di aceto balsamico, un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Lavare la rucola, pelare le carote e tagliarle a julienne. Tagliare il mango a dadini, privandolo della buccia e nocciolo.

Mescolare gli ingredienti in un recipiente.

Condire con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.


Condividi sui social

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Biologa Nutrizionista, con studio a Parma, mi occupo di dieta anti-aging e diete riequilibranti per patologie, di cura e trattamento dell'obesità infantile e nell'adulto, dieta in gravidanza, nel post-parto e in ambito sportivo, nonchè di tests per le intolleranze alimentari

Articoli correlati