Come mantenersi in forma a Natale

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Mantenersi in forma a Natale? Si può!

Durante le festività natalizie, la gola vince sulla ragione e le abbuffate prendono il sopravvento, ma è sempre possibile mantenersi in forma a Natale!

Perché evitare di abbuffarsi? Un eccesso di grassi e zuccheri, introdotti attraverso un pasto ricco, danno origine alla produzione di radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Vediamo qualche consiglio da seguire per evitare di invecchiare prima del tempo!

come riuscire a mantenersi in forma a natale

 

Come riuscire a mantenersi in forma a Natale?

Ecco i punti chiave di cui tener conto:

Più fibra meno calorie: iniziamo il pranzo di Natale con un antipasto ricco di fibra come verdura e legumi.

La fibra rallenta e in parte impedisce l’assorbimento di grassi e zuccheri che verranno ingeriti con le portate successive

Dosare i grassi nelle ricette: ricordiamoci che un piatto di tortelli, o la zuppetta (piatto natalizio tipico pugliese) sono buoni anche se non trasbordano di formaggio e burro.

Ricorda che un grammo di grasso fornisce ben 9 kcal rispetto ad un grammo di zucchero o proteina che ne fornisce solo 4 Kcal.

Alleggerisci la ricetta riducendo i condimenti grassi e sostituendo alimenti ipercalorici con alimenti ricchi di fibra, vitamine e minerali come legumi, frutta e verdura.

Gioca con erbe e spezie aromatiche per conferire maggior sapore alla tua preparazione e pensa a come presentarlo: ricorda l’occhio vuole la sua parte!

Non abbuffarsi di frutta secca!
Il detto dice che é la dose che fa il veleno. Pensiamo alle noci a cui sono attribuite importanti proprietà benefiche per il loro contenuto di grassi omega 3; anch’esse se assunte in eccesso sbilanciano le calorie di un pasto.

100 grammi di noci forniscono più calorie di un piatto di pasta e circa la quantità di grassi giornaliera consigliata dal Ministero della Salute.

Il consiglio? 2 noci per pasto!

Attenzione a non esagerare con dolci e frutta.
Ricorda che entrambi sono ricchi di zuccheri, nutrienti indispensabili in quanto forniscono energia a rapido uso, ma che in eccesso, se non smaltiti, vengono trasformati in grassi!
Il consiglio? Evitare il bis di dolci e consumare un frutto o un dolce per pasto!

Riduci l’alcool a tavola.
Ricorda che anche l’alcool fornisce calorie!

Circa 100 kcal per bevanda alcolica (150 ml di vino, 330 ml di birra o 40 ml di superalcolico)!

Il consiglio? Un bicchiere di vino, una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico a pasto per l’uomo e una bevanda alcolica al giorno per la donna.

Dopo pranzo fai una bella passeggiata!
Immagina il nostro corpo come una bilancia: se in un piatto aumentiamo l’introito giornaliero di cibo e dall’altro non aumentiamo la spesa energetica, il nostro corpo tenderà ad accumulare energia sotto forma grasso.
Il consiglio? Mantieniti attivo: fare lunghe passeggiate dopo il pranzo e salire le scale dimenticando l’ascensore aiuta a smaltire le calorie di troppo!

In conclusione con semplici accorgimenti è davvero possibile godersi i momenti conviviali delle festività e mantenersi in forma a Natale.

mantenersi in forma a natale mangiando meglio

 


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Notizie sull'Autore

Sono Biologa Nutrizionista, con studio a Parma, mi occupo di dieta anti-aging e diete riequilibranti per patologie, di cura e trattamento dell'obesità infantile e nell'adulto, dieta in gravidanza, nel post-parto e in ambito sportivo, nonchè di tests per le intolleranze alimentari

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