Inestetismi del viso

GLI INESTETISMI DEL VISO

Nell’odierna società dell’immagine, l’estetica e la cura di se stessi diventano sempre più un bisogno essenziale dell’individuo. 

Il tuo viso è quella parte del corpo che ha maggiore visibilità in qualsiasi stagione dell’anno; esso rappresenta, con la sua  mimica, con l’aspetto della pelle, l’espressione dell’ interiorità individuale e il tuo  “biglietto da visita” per il mondo esterno.

Gli inestetismi del viso comprendono tutte quelle alterazioni parafisiologiche o quelle patologie  cutanee di grado lieve  che  hanno valenza estetica e, spesso, incidono negativamente sulle capacità relazionali e sullo stato di salute psichica dell’individuo.
Sottoporsi a terapie finalizzate ad attenuarli o a correggerli,  è importante: significa migliorare non solo l’aspetto estetico ma anche la capacità di accettarsi e di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico. 

inestetismi del viso

Per impostare un programma di trattamento personalizzato è fondamentale un’accurata visita dermatologica a Parma presso il nostro Studio di Dermatologia Cosmetologica con un’eventuale valutazione dello stato della pelle mediante un check-up cutaneo: si andranno a considerare il pH (l’acidità della superficie cutanea), il grado di idratazione, lo spessore dello strato corneo. Si possono così rilevare eventuali squilibri latenti (non visibili) nella fisiologia della tua pelle.Durante la visita si mettono in evidenza gli eventuali problemi estetici già presenti: generalmente quelli più frequenti sono l’acne e i suoi esiti cicatriziali o iperpigmentari, la couperose, le macchie discromiche, le cicatrici da varicella o da traumi, le rughe (principale segno di invecchiamento cutaneo), la seborrea, la cute secca e sensibile, gli xantelasmi, l’ipertricosi.Attraverso il dialogo con il paziente è possibile analizzare eventuali ripercussioni negative sulle capacità relazionali, le aspettative di miglioramento, e decidere insieme le cure da eseguire.Gli inestetismi cutanei del viso spesso riconoscono molte cause, pertanto è necessario effettuare trattamenti molteplici, integrati, però, in un programma correttivo strettamente personalizzato, compatibile con le tue abitudini e i tuoi impegni sociali e lavorativi. 

Essi possono essere domiciliari o  ambulatoriali, come  durante i “programmi urto”, ed essere di tipo dermocosmetico e di tipo dermoplastico: durante il colloquio e la visita si può scegliere tranquillamente insieme valutando i pro e i contro.

I dermocosmetici sono prodotti  contenenti principi attivi ad azione esfoliante, stimolante, idratante ed antiossidante:  quelli più frequentemente usati sono gli alfa e beta idrossiacidi, l’acido ascorbico (vitamina C), il tocoferolo (vitamina E), gli isoflavoni di soia,i polifenoli del tè verde, l’acido boswelico, l’acido ialuronico veicolati in varie preparazioni: maschere, gel, creme, tonici, olii.

Ti sarà consigliato il dermocosmetico contenente il principio attivo adatto  al tuo tipo  di pelle; non tutti infatti possono essere sempre efficaci e dare un miglioramento … a volte si possono verificare irritazioni, allergie o un peggioramento dell’inestetismo, pertanto tale scelta fa  necessariamente seguito alla richiesta, da parte tua, della valutazione dello stato della tua pelle.

Tra i trattamenti di dermatologia estetica troviamo il peeling chimico superficiale e medio-profondo (si provoca un’esfoliazionee controllata degli strati della cute ottenuta mediante l’applicazione di sostanze acide), il fast peeling,  gli impianti intradermici di acido ialuronico a scopo di riempimento o di  biorivitalizzazione, la tossina botulinica, la  dermoabrasione, la diatermocoagulazione temporizzata, il trucco permanente.

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull’invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web.

SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati