Filler permanenti

FILLER PERMANENTI … danni permanenti

Un nuovo studio della British Association of Aesthetic Plastic Surgery (BAAPS) ha confermato che l’utilizzo di filler permanenti per riempire le rughe o aumentare i volumi degli zigomi o delle labbra, può portare ad un’alta percentuale di complicazioni ed effetti collaterali.

Il 38% circa dei Chirurghi Plastici associati ha riscontrato nell’ultimo anno, in 1-3 pazienti  complicazioni da filler permanenti, il 23% ha dovuto intervenire chirurgicamente in 1 -3 pazienti per rimediare ai gravi danni funzionali ed estetici provocati dal loro utilizzo.

Le complicazioni possono svilupparsi, anche anni dopo l’impianto, manifestandosi
danni da filler permanenti foto del Prof Antonino Di Pietro

(si ringrazia il prof. A. Di Pietro per la foto)

come noduli e rigonfiamenti deformanti, o, in casi gravi, come ascessi ed esiti cicatriziali deturpanti dal punto di vista estetico e invalidanti dal punto di vista funzionale: si pensi che effetto può avere una cicatrice o un rigonfiamento abnorme del labbro; significa avere difficoltà a bere, parlare, mangiare etc.

Vi è poi un altro effetto da non sottovalutare: l’invecchiamento naturale della pelle e la progressiva perdita di volume delle strutture muscolari ed ossee.

Mentre i filler riassorbibili a base di acido ialuronico vengono riassorbiti nell’arco di circa 6 mesi e hanno anche un’azione biorivitalizzante sulla pelle stimolando dolcemente la produzione di nuovo collagene, i filler permanenti rimangono per sempre nello spessore della pelle, non vengono degradati o riassorbiti, e, quindi, anche se non danno luogo a formazione di noduli, l’aumento di volume (per es. delle labbra o degli zigomi) rimane e, dopo alcuni anni, non è più proporzionato ed in armonia con le forme del volto modificate dal processo di aging: la conseguenza sarà un look completamente innaturale se non deformante.

Hai mai visto amiche con effetti collaterali da filler permanenti? Di che tipo? Hai qualche consiglio o suggerimento da aggiungere? Se vuoi, puoi farlo nei commenti.

 

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull’invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come scrittore, blogger e consulente per vari siti web.

Potrebbero interessarti anche:

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito