DISINTOSSICARSI DOPO LE FESTE

DISINTOSSICARSI DOPO LE FESTE PER MIGLIORARE LO STATO DELLA PELLE

Disintossicarsi dopo le feste é necessario sia per ritornare verso il peso forma sia per migliorare lo stato della pelle.

Si sa che una corretta alimentazione è alla base di una pelle sana e bella, ma è anche vero che durante le feste natalizie é praticamente impossibile evitare abbuffate e dolci.

disintossicarsi dopo le feste

E in questi giorni se ne sentono e se ne vedono gli effetti: ci si sente appesantiti, più stanchi, meno lucidi, il colorito della pelle diventa più spento, al mattino ci risvegliamo con occhiaie e palpebre leggermente gonfie, il viso appare stanco e invecchiato e, nei più giovani (ma non solo), peggiorano o compaiono inestetismi cutanei come couperose e acne.

Spesso si formano improvvisamente nuovi brufoli o peggiorano i brufoli già presenti.

E chi già soffre di pelle sensibile nota una maggiore reattività.

In altri articoli (e nei miei libri) ho descritto la relazione tra cattiva alimentazione e infiammazione della pelle (e del corpo), ho spiegato perché e come una dieta ricca di carboidrati raffinati può provocare un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e un aggravamento di malattie infiammatorie cutanee come acne e rosacea.

Puoi approfondire leggendo questi articoli:

Come é possibile disintossicarsi dopo le feste in modo rapido?

La prima mossa é quella di depurare l’organismo per eliminare tutte le tossine accumulate durante le feste.

Abbiamo varie opzioni:

1) una giornata intera di semi-digiuno
da iniziare con un bicchiere di acqua calda e limone per favorire il transito intestinale e l’attività del fegato e dei reni.
Durante il giorno é necessario bere almeno 2 litri di acqua non gassata a basso contenuto di sodio.
Il pranzo e la cena dovranno basarsi solo su passati di verdura. Per la merenda preparare un centrifugato o una spremuta di frutta fresca (agrumi, frutti di bosco, melograni etc) ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
Niente caffè, solo té verde ad azione antiossidante e tisane a base di tarassaco e bardana dalle virtù depurative.

2) seguire una dieta detox come descritto in dettaglio in questo articolo dalla nutrizionista dott.ssa Sara Barletta

disintossicarsi per migliorare la pelle

Come possiamo migliorare la pelle dopo le feste?

Già correggendo l’alimentazione lo stato della pelle migliorerà visibilmente, ma possiamo fare di più.

Mentre seguiamo la dieta depurativa possiamo curare la pelle del viso con questi trattamenti da fare a casa.

Può essere utile questo trattamento urto in 3 fasi:

  1. eseguire uno scrub delicato su tutto il viso per eliminare l’eccesso di cellule morte e ridare luminosità alla pelle.
  2. applicare per 30’ una maschera lenitiva utilizzando una crema a base di clorofilla e uncaria tumentosa (principi attivi vegetali a notevole azione rigenerativa e lenitiva)
  3. dopo aver rimosso la maschera, fare un impacco fresco decongestionante della durata di 10’ con un infuso di camomilla ad azione calmante (se si ha la pelle sensibile) o di té verde (ad azione astringente) se si ha una pelle tendenzialmente grassa.

Eventualmente possiamo ripetere questo trattamento urto dopo 2 giorni.

Durante il giorno, per almeno una settimana, fare almeno 3 sedute di ginnastica facciale: fondamentalmente si tratta di eseguire “smorfie” esagerate o contrazioni ripetute della muscolatura mimica a livello della fronte, degli occhi e della bocca.
Questi esercizi servono a ridurre tensione, stress e stanchezza e a riattivare la microcircolazione sanguigna e linfatica a livello del viso per drenare tossine e liquidi in eccesso.

Infine può essere utile continuare per circa 2 settimane con una tisana depurativa a base di zenzero e tarassaco tutti i giorni e un integratore a base di inositolo, una vitamina del gruppo B che ha diversi effetti benefici su fegato e metabolismo.

Per approfondire:

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull’invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come scrittore, blogger e consulente per vari siti web.

Potrebbero interessarti anche:

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito