Rimodellare il viso

RIMODELLARE IL VISO

Con tecniche specifiche di iniezioni di acido ialuronico è possibile rimodellare il viso e correggere asimmetrie ridando armonia al viso.

Per il viso esistono delle proporzioni classiche che delineano il modello ideale, perfettamente armonico: esso è, però, solo un modello teorico che nella realtà non trova riscontro. Tutti i volti umani, come anche i corpi, sono, anche solo quasi impercettibilmente, asimmetrici.

Infatti se si osserva attentamente il viso dei nostri amici, si possono rilevare, generalmente, lievi differenze (tra le due metà, superiore ed inferiore, e i due lati, destro e sinistro), lievi asimmetrie nella forma o nella posizione degli occhi, della bocca, degli zigomi e altri più o meno evidenti difetti quali  il mento sfuggente o troppo pronunciato.

rimodellare il viso

Durante la vita vi sono continue modificazioni nei tessuti, nelle strutture e nella morfologia del volto che possono essere determinate dal nostro patrimonio genetico, dal normale sviluppo corporeo o possono essere dovute all’invecchiamento: quest’ultimo provoca, infatti, un certo grado di riduzione di volume del tessuto osseo e del tessuto adiposo, una riduzione del tono muscolare e dell’elasticità cutanea per cui la pelle perde gradualmente sostegno e tono e comincia ad apparire cadente.

Anche le abitudini fanno la loro parte: l’uso della mimica facciale è più accentuato in una metà del viso; per esempio c’è chi sorride muovendo di più  il lato destro che  il lato sinistro e ciò contribuisce alla formazione di una ruga naso-geniena (il solco che va dal naso all’angolo della bocca) più profonda a destra che a sinistra.

Esiste una tecnica di dermatologia estetica specifica per porre rimedio alle asimmetrie e ai deficit di volume del volto un po’ troppo evidenti: è la tecnica del “rimodelling©” con cui si può rimodellare il viso mediante l’impianto, nel derma profondo, attraverso un ago sottilissimo, di acido ialuronico concentrato; si tratta di un acido ialuronico naturale in gel, reso molto più concentrato e denso di quello già normalmente presente nei tessuti dell’organismo; pertanto, pur essendo una sostanza perfettamente biocompatibile, sicura, e riassorbibile nel giro di qualche mese, ha la capacità di riempire e sollevare in maniera efficiente e subito visibile, le depressioni cutanee, siano esse rughe profonde, cicatrici o deficit di volume come il mento sfuggente, gli zigomi poco pronunciati e le labbra sottili.

Prima di eseguire il “rimodelling©”, il rimodellamento del viso, presso il nostro Studio di Dermatologia Cosmetologica a Parma, durante la visita dermatologica, si effettua un’analisi morfologica del volto, prendiamo cioè in esame l’insieme delle strutture facciali, nonché il risultato desiderato dalla paziente, così da iniettare l’acido ialuronico plus, il “filler”, nei punti più appropriati e ottenere un risultato estetico ottimale, cioè adatto al soggetto e al viso che ha di fronte.

Ciò è molto importante e richiede, da parte dello  specialista,  notevole esperienza e senso artistico, poiché, a volte, specie nell’aumento di volume delle labbra e degli zigomi, bastano pochi millimetri di errore nella sede di impianto che il filler risulta malposizionato e l’effetto finale, pur temporaneo (si provi ad immaginare se per rimodellare il viso si utilizzassero materiali non riassorbibili, permanenti!), può risultare peggiorativo e nettamente antiestetico.
La durata dell’intervento varia a seconda delle zone da trattare: generalmente  in mezz’ora si correggono zigomi e labbra.
Sottoporsi alla tecnica può essere consigliabile dai trenta anni in su per dare risalto a zigomi e labbra poco pronunciati e, oltre i quaranta anni, per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e restituire alla pelle del volto il giusto sostegno e tono.

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. i commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Notizie sull'Autore

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne e cicatrici. Mi sono sempre occupato anche di studi e ricerche sull’invecchiamento elaborando specifici ed innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Da molti anni svolgo attività di tutor e docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali e di divulgazione scientifica come blogger e consulente per vari siti web.

SEGUIMI ANCHE SU:

Articoli correlati